Mt 10,7-13 - San Barnaba, Apostolo - Memoria - (11 giugno 2025) -
La festa dell’Apostolo Barnaba ci ricorda la spinta missionaria del Vangelo che l’evangelista Matteo traduce in un discorso meraviglioso di Gesù: E strada facendo, predicate che il regno dei cieli è vicino. Guarite gli infermi, risuscitate i morti, sanate i lebbrosi, cacciate i demòni. Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date.
‘Strada facendo’ significa che non può esistere un’esperienza di fede e di Chiesa da fermi. La fede e la Chiesa sono tali solo se sono in cammino, solo se si comprende che il luogo teologico dentro cui accade l’annuncio è la strada più ancora che il Tempio, e che il Tempio è prezioso solo nella misura in cui è strumentale al cammino e non è invece un guscio dentro cui rifugiarsi dal mondo.
Il tema fondamentale di ogni annuncio è la vicinanza (‘predicate che il regno dei cieli è vicino’), una fede che non mostra vicinanza, e una Chiesa che non è vicina a ciò che normalmente è lontano, è fede e Chiesa che tradisce il mandato di Gesù. E poi guarire, sanare, risuscitare, cacciare sono verbi che ci dicono che non bastano le parole, il vangelo è invece un fatto che cambia concretamente la vita delle persone. Non è interpretazione dei fatti, ma cambiamento.
E ciò accade per la potenza dello Spirito e non per tecniche pastorali acquisite con il tempo. Ecco perché ogni vera evangelizzazione ci pone una domanda a cui dobbiamo rispondere personalmente: “tu ci credi veramente?”
Vai alle LETTURE DEL GIORNO