Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
lunedì 07 ottobre 2024
 

La Chiesa è a difesa della verità e a fianco dell'uomo

Lc 7,31-35 - Mercoledì della XXIV settimana del Tempo ordinario - ANNO PARI - (mercoledì 18 settembre 2024) - 

Che cosa cerca realmente la gente: la radicalità del Battista o la misericordia del Figlio di Dio?

Gesù sembra rispondere a questa domanda nel Vangelo di oggi dicendo paradossalmente che in realtà alla grande maggioranza della gente non va mai bene nulla, poiché è sempre più facile criticare che prendere sul serio ciò che ci viene annunciato: “È venuto infatti Giovanni il Battista che non mangia pane e non beve vino, e voi dite: Ha un demonio. È venuto il Figlio dell’uomo che mangia e beve, e voi dite: Ecco un mangione e un beone, amico dei pubblicani e dei peccatori. Ma alla sapienza è stata resa giustizia da tutti i suoi figli”.

Fatti i debiti paragoni, dovremmo dire che la stessa cosa accade ai nostri giorni: come dovrebbe essere la Chiesa? Come colei che difende la verità con fermezza e chiarezza, o come colei che si fa vicino ai drammi di ogni uomo e di ogni donna di questo mondo? Non si tratta di posizionarsi come dei tifosi all’interno di uno stadio. La Chiesa è questo e quello. L’indolenza con cui certe volte viviamo e critichiamo il mondo intorno a noi molto spesso è solo un modo per non prendere mai sul serio la vita. Per questo dobbiamo estirpare ogni forma di indolenza della nostra vita.

Vai alle LETTURE DEL GIORNO


17 settembre 2024

 
Pubblicità
Edicola San Paolo