Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 12 settembre 2024
 

Noi possiamo tutto se ci fidiamo fino in fondo di Gesù

Giovanni 6,1-15 - Venerdì della II Settimana di Pasqua (21 aprile 2023) - 

La moltiplicazione dei pani e dei pesci raccontata in questa pagina del Vangelo di Giovanni è preceduta da un dettaglio che vorrei mettere in evidenza: “Gesù vide che una grande folla veniva da lui e disse a Filippo: «Dove possiamo comprare il pane perché costoro abbiano da mangiare?». Diceva così per metterlo alla prova; egli infatti sapeva bene quello che stava per fare”. Cosa significa essere messi alla prova da Gesù? Quasi mai pensiamo al fatto che alcune circostanze ci fanno toccare così tanto i nostri limiti, la nostra debolezza, la sproporzione che esiste tra ciò che abbiamo e ciò che dobbiamo affrontare che sovente si palesa al nostro cuore una domanda: come mai Dio ci chiede cose più grandi delle nostre forze? Egli non lo fa per umiliarci ma per ricordarci che noi possiamo tutto se ci fidiamo fino in fondo di Lui.

La vera differenza nella vita non la fanno le nostre forze, le nostre capacità o i nostri talenti, ma la misura grande di fiducia che riponiamo in Gesù. Se tu ti fidi di Lui anche la poca merenda di un ragazzo («C'è qui un ragazzo che ha cinque pani d'orzo e due pesci; ma che cos'è questo per tanta gente?») può diventare l’inizio di un miracolo che non solo corrisponde al bisogno, ma lo supera (“Li raccolsero e riempirono dodici canestri con i pezzi dei cinque pani d'orzo, avanzati a coloro che avevano mangiato”).

Oggi il Vangelo ci dice che non dobbiamo domandarci perché Dio ci mette in certe situazioni, ma dobbiamo domandarci quanto ci fidiamo di Dio proprio in quelle situazioni.

Vai alle LETTURE DEL GIORNO


20 aprile 2023

 
Pubblicità
Edicola San Paolo