logo san paolo
martedì 05 marzo 2024
 

La pienezza della vita spirituale è sentirsi chiamati per nome da Dio

Giovanni 20,1-2.20,11-18 - Santa Maria Maddalena - Festa (22 luglio 2023) - 

La festa di Maria Maddalena è una festa che risplende sempre di luce pasquale, e questo non solo perché il Vangelo che leggiamo oggi è la prima apparizione del Risorto ma proprio perché la vita di questa donna è indissolubilmente legata alla scelta che Gesù fa di mostrarsi da risorto per primo a lei, a una donna, e non a uno dei suoi discepoli, e men che meno a Pietro.

Così Maria Maddalena diviene l’Apostola degli Apostoli, cioè colei che per prima deve portare l’annuncio di Pasqua a tutti gli altri. Eppure il dialogo riportato dall’evangelista Giovanni è un capolavoro di spiritualità. Maria di Magdala è in un infinito e inconsolabile pianto. Gesù si accosta alle lacrime di questa donna e comincia un percorso di discernimento: “Detto questo, si voltò indietro e vide Gesù che stava lì in piedi; ma non sapeva che era Gesù. Le disse Gesù: «Donna, perché piangi? Chi cerchi?»”.

È bello pensare che Gesù è innanzitutto Colui che fa le domande giuste. Ogni vero cammino spirituale prima di essere una risposta è una grande domanda. Maria di Magdala è incapace a riconoscere Gesù, ma Egli la condurrà a questo riconoscimento un po’ alla volta: “Essa, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: «Signore, se l'hai portato via tu, dimmi dove lo hai posto e io andrò a prenderlo»”.

È proprio a questo punto che tutto cambia: Gesù compie un gesto semplicissimo, ma rivoluzionario, chiama cioè per nome questa donna. “Gesù le disse: «Maria!». Essa allora, voltatasi verso di lui, gli disse in ebraico: «Rabbunì!», che significa: Maestro!”. La pienezza della vita spirituale è sentirsi chiamati per nome da Dio, cioè fare l’esperienza che ciò che stiamo vivendo non è una vaga esperienza di spiritualità, ma un personalissimo cammino in cui Dio parla proprio a me senza nessun’ombra di dubbio.

Vai alle LETTURE DEL GIORNO


21 luglio 2023

 
Pubblicità
Edicola San Paolo