Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
domenica 15 settembre 2024
 

Il male vuole distruggere l’amore che Gesù ci dona

Giovanni 17,11-19 - Mercoledì della VII Settimana di Pasqua (24 maggio 2023) - 

Non chiedo che tu li tolga dal mondo, ma che li custodisca dal maligno”. Non c’è dichiarazione d’amore più bella di quella che fa Gesù nel Vangelo di oggi, perché chi ti ama veramente sa che non potrà proteggerti da tutte le difficoltà, ma non ti lascerà mai solo in esse. Gesù non chiede al Padre di risolvere tutti i nostri problemi, di toglierci dal mondo, ma solo di essere custoditi dal maligno. E qual è l’opera del maligno? Mettere in discussione la certezza di essere totalmente amati da Dio.

Il male non vuole fare altro che distruggere l’amore di cui Gesù ci ha fatto dono. In questo senso non dobbiamo mai credere alle seducenti parole del demonio che con argomenti convincenti vuole dimostrare che in realtà non possiamo davvero essere amati perché non lo meritiamo, perché non ne siamo degni, perché Dio non ha bisogno di noi, e perché se fosse vero che ci ama non farebbe accadere tante cose brutte che invece accadono

 Questo breve elenco è solo una minima parte del grande libro di ragioni che il male usa come armi per non farci più confidare nell’Amore di Dio. Ma San Paolo aveva capito che il segreto della vita cristiana è in una cosa molto semplice: nessuno potrà mai separarci dall’amore di Cristo. Niente e nessuno (Rm 8,31-39). Possiamo certo vivere come se non fossimo amati, ma non potremmo mai far desistere Dio dall’amarci. “Il suo amore è fedele”.

Vai alle LETTURE DEL GIORNO


23 maggio 2023

 
Pubblicità
Edicola San Paolo