Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 10 ottobre 2024
 

Dio distrugge le cose che pensiamo essere straordinarie perché vuole darci cose straordinariamente vere

Lc 4,31-37 - San Gregorio Magno, Papa e Dottore della Chiesa (3 settembre 2024) - 

“Sei venuto a rovinarci?” grida l’indemoniato del Vangelo di oggi, ma forse potremmo accodarci a lui perché molto spesso percepiamo Dio come qualcuno che rovina i nostri piani, sconvolge i nostri programmi, mette caos nei nostri sogni. Eppure se tu hai costruito una baracca di lamiere e cartoni, l’unico modo per avere una casa vera è demolire quella baracca. Dio distrugge molte cose che pensiamo essere straordinarie, semplicemente perché vuole darci cose straordinariamente vere.

Sul momento però a noi non sembra così, anzi, tutto ci sembra un gioco sadico o addirittura cattivo. Eppure chi lascia fare a Dio si accorge che è stato veramente un affare. Il male invece vuole sempre tenerci attaccati in maniere malata alle lamiere dei nostri programmi e ai cartoni delle nostre aspettative. Solo la memoria di avere a che fare con Qualcuno che ci ama può salvarci dal rischio di vivere sempre sulla difensiva nei Suoi confronti. Dobbiamo smettere di difenderci da Dio, e dobbiamo capire che il vero nemico (il male) è colui che ci asseconda in tutto, senza farci accorgere che non tutto fa bene e non tutto salva.

Vai alle LETTURE DEL GIORNO


02 settembre 2024

 
Pubblicità
Edicola San Paolo