Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 21 giugno 2025
 

La poca fede ci porta a disperare nei momenti di tempesta

Matteo 8,23-27 - Martedì della XIII Settimana del TO (4 luglio 2023) - 

Non esistono immagini più eloquenti delle tempeste per descrivere alcuni momenti della nostra vita. La tempesta è tutto ciò che non solo ci destabilizza ma che minaccia le nostre capacità, le nostre rotte, i nostri progetti e ci fa sperimentare quel sentimento di impotenza e disperazione che i discepoli traducono efficacemente nel modo con cui oggi il Vangelo ce lo riporta: “Allora, accostatisi a lui, lo svegliarono dicendo: «Salvaci, Signore, siamo perduti!»”.

È interessante poter avere Gesù sulla propria barca e allo stesso tempo essere convinti di essere perduti. L’evangelista Matteo non poteva rendere meglio il cortocircuito interiore che sovente ci capita di sperimentare: sapere che Dio esiste e che mi ama, e allo stesso tempo essere convinti che tutto dipenda da noi e che andrà a finire male. Ecco che allora interviene Gesù: «Perché avete paura, uomini di poca fede?».

Sarebbe bello potergli rispondere, ma la verità è che Gesù ha ragione: abbiamo poca fede per questo la disperazione delle volte ci soffoca e appanna anche il nostro senso del giudizio. Eppure quante volte abbiamo già sperimentato che Egli non ci abbandona mai? La vera incredulità è pensare che tutte le altre volte ci siamo salvati per caso, e che alla fine le cose brutte prevarranno su di noi. Quando il male ci convince di questo si può arrivare anche a disperarsi fino alle estreme conseguenze di desiderare di morire. Il Vangelo di oggi ci salvi da questa tentazione.

Vai alle LETTURE DEL GIORNO


03 luglio 2023

 
Pubblicità
Edicola San Paolo