Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 14 settembre 2024
 

Dio usa qualunque situazione per creare occasioni di grazia

Lc 5,1-11 - Giovedì della XXII settimana del Tempo ordinario (5 settembre 2024) - 

Esiste il caso? Sembra questa la domanda a cui risponde il vangelo di oggi: “Un giorno, mentre, levato in piedi, stava presso il lago di Genèsaret e la folla gli faceva ressa intorno per ascoltare la parola di Dio, vide due barche ormeggiate alla sponda. I pescatori erano scesi e lavavano le reti. Salì in una barca, che era di Simone, e lo pregò di scostarsi un poco da terra. Sedutosi, si mise ad ammaestrare le folle dalla barca”. Sembra tutto casuale eppure quell’assembramento di gente che lo costringe a salire su una barca in realtà lo fa approdare sulla barca di Pietro. “«Prendi il largo e calate le reti per la pesca». Simone rispose: «Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti». E avendolo fatto, presero una quantità enorme di pesci e le reti si rompevano”.

Tutto in realtà è guidato da una misteriosa Provvidenza. Ciò non significa che le cose sono tutte stabilite a priori in maniera fatalistica, ma che ogni cosa è usata con cura da Dio per tentare e ritentare di farsi spazio dentro la nostra vita. Egli usa qualunque situazione per creare occasioni di grazia. Lo fa provocando la nostra libertà (“prendi il largo e getta le reti!”), ma non si sostituisce alla nostra risposta. Infatti Pietro avrebbe potuto fidarsi della sua esperienza e dire di no, oppure, così come ha fatto, poteva fidarsi delle parole di Gesù e rischiare.

Tutto può essere occasione perché Dio ha in mano ogni cosa ma non stringe quella mano fino a stritolare la nostra libertà. Ci lascia sempre lo spazio di manovra per fare da soli la differenza con le nostre scelte. 

Vai alle LETTURE DEL GIORNO


04 settembre 2024

 
Pubblicità
Edicola San Paolo