Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 12 luglio 2025
 

Nei momenti più difficili affronta tutto per amore di Cristo

Gv 21,15-19 - Venerdì della VII Settimana di Pasqua - (6 giugno 2025) - 

Sono gli innamorati che certe volte entrano nella paranoia del “mi ami?”, ma nel Vangelo di oggi Gesù non è nella paranoia dell’innamorato ma è nella logica di chi sta aiutando una persona che ama veramente, Pietro, a consapevolizzare una verità che dovrà ricordarsi per tutta la vita: è l’amore il motore della sua missione. «Simone di Giovanni, mi ami tu più di costoro?». Gli rispose: «Certo, Signore, tu lo sai che ti amo». Gli disse: «Pasci i miei agnelli». È come se Gesù stesse dicendo a Pietro: “la tua unica motivazione per cui farai ciò che ti toccherà fare è solo per amore mio, solo perché mi ami. Non cercare altre gratificazioni o motivazioni. Vivi solo ricordandoti che è per amore mio”.

È un’indicazione preziosa non solo per un consacrato o una consacrata, ma è una motivazione preziosa per ogni battezzato: un cristiano vive e affronta le cose sentendosi forte solo dell’amore di Cristo. E nei momenti più difficili affronta tutto per amore di Cristo. Ecco perché solo dopo che Gesù ha inciso a fuoco questa convinzione nel cuore di Pietro (glielo chiede per tre volte!) può anche annunciargli in che modo dovrà morire: “In verità, in verità ti dico: quando eri più giovane ti cingevi la veste da solo, e andavi dove volevi; ma quando sarai vecchio tenderai le tue mani, e un altro ti cingerà la veste e ti porterà dove tu non vuoi».  Questo gli disse per indicare con quale morte egli avrebbe glorificato Dio”.

Solo dopo che avrà tutto fondato nella logica dell’amore può anche vivere serenamente la logica della sequela: “E detto questo aggiunse: «Seguimi»”.

Vai alle LETTURE DEL GIORNO


05 giugno 2025

 
Pubblicità
Edicola San Paolo