logo san paolo
venerdì 01 luglio 2022
 

Educare educandosi alla tecnologia

Cos'è questo blog? A che serve?

Le nuove tecnologie fanno definitivamente parte della nostra vita: qualcuno le rifiuta, molti ci convivono e altri ancora le apprezzano e si divertono a usarle. Technopapy vorrebbe iniziare un discorso e aprire un dialogo con tutti, da chi ha appena comprato il suo primo smartphone, fino a chi, sulle tastiere, ci “smanetta” da sempre.

Il fascino del digitale conquista grandi e piccini, ma di fronte alla tecnologia, come genitori, ci poniamo tutti le stesse domande: “Ma gli farà bene?”, “Non giocherà troppo?”, “Perché non preferisce leggersi un libro?”. Ed è qui il punto centrale: È POSSIBILE EDUCARE I PROPRI FIGLI ALL'USO DELLA TECNOLOGIA?

La risposta è sì (potremmo anche dire, per essere alla moda, "assolutamente sì"), ma a patto che ci si metta in gioco in prima persona: educare educandosi, insomma. Un uso responsabile e una costante volontà di conoscere e imparare ciò che è nuovo. Ci proviamo?

Ricette non ce ne sono, i prontuari dei nonni - a parte i principi di base sempre validi - non sono così aggiornati come servirebbe, quindi ci tocca improvvisare.

Ed ecco il senso di TECHNOPAPY: un luogo, un gruppo, una comunità di genitori che scambiano opinioni, storie, teorie, consigli, trucchi sulle tecnologie che si possano usare in modo positivo insieme ai propri figli.


11 novembre 2013

 
Pubblicità
Edicola San Paolo