Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
lunedì 23 giugno 2025
 
Votantonio Aggiornamenti rss Francesco Anfossi - Votantonio

Fini ricomincia da zero (virgola 47)

Lo avete saputo, no? Gianfranco Fini torna (coraggiosamente) in campo. Il suo nuovo movimento si chiama “Partecipa” e prevede l’atto di fondazione in un paio di eventi che si svolgeranno al Palacongressi di Roma. Nell’era dei selfie e degli hashtag l’annuncio è dato in Rete (ha fatto pure l’hash-battuta: #senzasecondifini), attraverso un video postato su You Tube. Nel video si vede uno sconosciuto signore che abbandona la panchina e invita un giocatore a calciare un calcio di rigore. Poi la camera si allarga e viene svelato il volto del fondatore di Alleanza nazionale: “Una partita si può perdere, se la giochi a testa alta e senza secondi Fini. Puoi tornare a vincere, partecipa”.

Il calcio come metafora funziona sempre e se Prandelli, Pirlo, Balotelli & Co. gli danno una mano andando avanti nel Mundial… Nel 1996 Alleanza nazionale, erede del Movimento sociale di Almirante e Rauti, aveva sei milioni di voti, pari al 15,7 per cento. Alle ultime elezioni e dopo le disavventure sulla nota vicenda dell’appartamento di Montecarlo Fini era uscito di scena con lo 0,47 per cento e nessuno della sua lista era stato eletto. Ora Gianfranco ricomincia da zero (virgola 47) e propone la “sua idea per una destra che non c’è”. La questione si è fatta ontologica: ma perché se la destra non c’è dovrebbe esserci con Fini che (politicamente) non c’è più? Misteri della politica. Non era meglio chiedere un passaggio sulla scialuppa di Alfano? Comunque, se volete vedere il video cliccate qui sotto:


18 giugno 2014

I vostri commenti
1

Stai visualizzando  dei 1 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo