Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 14 settembre 2024
 

Gaza: guerra giusta, guerra schifosa

La grande stampa nazionale non pare intenzionata a dar troppo risalto ai dati diffusi dall'Unicef sull'ultima guerra di Gaza. I numeri non sono politica ma realtà di fatto. Eccone alcuni.

I bombardamenti israeliani hanno ucciso 392 bambini palestinesi (e ne hanno feriti altri 2.500) e il 70% di questi bambini aveva da 12 anni in giù. I bambini, inoltre, costituiscono il 31% delle vittime civili palestinesi di questa guerra. Per contro, nello stesso periodo 6 ragazzi israeliani (età massima: 17 anni) sono stati feriti dai razzi lanciati da Gaza. Almeno 142 scuole di Gaza sono state danneggiate o distrutte dai raid aerei e dai bombardamenti israeliani sulla Striscia. Per contro, due scuole israeliane sono state danneggiate dai razzi dei palestinesi.

Ancora a Gaza: quasi 400 mila bambini hanno bisogno di sostegno psicologico per il trauma subito a causa della guerra.

Se questa schifezza è una "guerra giusta", allora diciamolo chiaramente: qualunque guerra è giusta. E l'idea che una guerra sia "giusta"  a prescindere, senza considerazione per le conseguenze che ricadono sulle persone innocenti, arriva dritta dritta dal Medioevo. Altro che Terzo Millennio.



 
• Almeno 373 mila i bambini necessitano di un sostegno psicosociale diretto e specializzato in conseguenza delle ostilità in corso. I bambini mostrano i sintomi di crescente disagio, come bagnare il letto, stare attaccati ai genitori e avere incubi.
 

Questi e altri temi di esteri anche su fulvioscaglione.com

06 agosto 2014

 
Pubblicità
Edicola San Paolo