logo san paolo
martedì 11 maggio 2021
 
Votantonio Aggiornamenti rss Francesco Anfossi - Votantonio

Se Grillo arruola il Papa

All’ultimo V-day Beppe Grillo ha arruolato tra i Cinque Stelle anche il Papa: “Francesco è un grillino”, ha detto. Cosa c’era di più facile dal punto di vista del marketing politico? Facilissimo tirare un pontefice per la tonaca ai fini elettorali e populisti. Un po’ meno stare ad ascoltarlo e comportarsi di conseguenza. Il problema è che in politica la distanza tra le dichiarazioni di cattolicità o di omaggio alla Chiesa crescono di pari passo con la distanza accumulata con i programmi e le promesse (non parliamo poi delle leggi e degli atti amministrativi).

Prendiamo il Movimento Cinque Stelle del demagogo devoto Beppe Grillo e del millenarista e orgogliosamente populista Gianroberto Casaleggio: sono contrari alla cittadinanza dei minori figli di extracomunitari nati sul suolo italiano, come imporrebbe non solo il Vangelo, ma anche il buon senso. Così contrari da bacchettare pubblicamente due deputati pentastellati che non la pensano come loro. E anche sull’amnistia nessun cedimento, nessun atto di pietà di fronte a una popolazione carceraria di oltre 60 mila persone che vivono come topi in uno spazio di tre metri per due, al punto che l’Unione europea ci multerà per violazione dei diritti umani. Eppure non c’è bisogno di salire su un sicomoro per capire che le ragioni del Vangelo anche in politica vengono prima del marketing.

 


03 dicembre 2013

Discussione collegata
I vostri commenti
7
scrivi

Stai visualizzando  dei 7 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo
    Collection precedente Collection successiva
    FAMIGLIA CRISTIANA
    € 104,00 € 0,00 - 11%
    CREDERE
    € 88,40 € 57,80 - 35%
    MARIA CON TE
    € 52,00 € 39,90 - 23%
    CUCITO CREATIVO
    € 64,90 € 43,80 - 33%
    FELTRO CREATIVO
    € 23,60 € 18,00 - 24%
    AMEN, LA PAROLA CHE SALVA
    € 46,80 € 38,90 - 17%
    IL GIORNALINO
    € 117,30 € 91,90 - 22%
    BENESSERE
    € 34,80 € 29,90 - 14%
    JESUS
    € 70,80 € 60,80 - 14%
    GBABY
    € 34,80 € 28,80 - 17%
    GBABY
    € 69,60 € 49,80 - 28%
    I LOVE ENGLISH JUNIOR
    € 69,00 € 49,90 - 28%
    PAROLA E PREGHIERA
    € 33,60 € 33,50
    VITA PASTORALE
    € 29,00
    GAZZETTA D'ALBA
    € 62,40 € 53,90 - 14%