logo san paolo
domenica 28 maggio 2023
 

I frati di Assisi a Mr Zuckerberg: al "mi piace" aggiugi "mi è utile"

La provocazione arriva dal direttore del sito Internet www.sanfrancesco.org, padre Enzo Fortunato: «Perché non rafforzare il "Mi piace" con "Mi è utile", per segnalare e far propri certi contenuti della Rete - articoli, video, foto - sottolineandone l'importanza agli amici con i quali si è  in contatto?». Proposta spedita dal Sacro convento di Assisi direttamente al patron di Facebook, Mark Zuckerberg. «Il "Mi piace"», osserva padre Fortunato, «esprime certamente un'adesione convinta a un contenuto della Rete. Il "Mi è utile", invece, la rafforza, indicandone il valore che ha ai fini della conoscenza e della formazione.

Padre Enzo Fortunato
Padre Enzo Fortunato

La proposta, come sottolineano i frati di Assisi, nasce dalla constatazione dell'importanza crescente che i social network hanno ormai nella vita di ognuno, in particolare dei giovani. È anche un modo per responsabilizzare tutti: il "Mi è utile" può e deve essere letto come un "Ci è utile", ci serve, ci aiuta'. «In altre parole», continua padre Enzo Fortunato, «ci fa crescere umanamente, socialmente e, per chi crede, anche spiritualmente. Dobbiamo tener presente che tutto ciò che "ci piace" non sempre è anche utile».

Che ne pensate? È una proposta che troverà Zuckerberg d'accordo, tanto da modificare le nostre abutudini su Facebook? 


27 giugno 2014

I vostri commenti
3

Stai visualizzando  dei 3 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo