Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 14 novembre 2024
 
Votantonio Aggiornamenti rss Francesco Anfossi - Votantonio

L'annuncite di Matteo Renzi

Per smentire l'annuncite del Governo, Matteo Renzi ieri ha fatto l'ennesimo annuncio: un sito Internet (www.passodopopasso.it) dove controllare l'agenda planning delle riforme del Governo. Un'agenda di 3 anni, mille giorni per la precisione, il cui periodo di per sé aiuta a lavorare senza particolari affanni. Il problema è che mille giorni sono un tempo lungo (e sui tempi lunghi siam tutti morti, diceva Keynes) mentre il Paese deve marciare in direzione ostinata e contraria e milioni di famiglie sono stremate. Servirebbe una terapia d'urto, una scossa all'economia per riportare fiducia nelle famiglie (gli 80 euro sono stati certamente un tentativo, ma non hanno funzionato, ahimè, non hanno fatto ripartire la domanda aggregata).

Ma la scossa non arriva, nel mare magno di riforme in cui sembra incartarsi il governo. Il motivo è semplice: mancano abbastanza risorse finanziarie e manca il consenso all'interno del Governo, perché provvedimenti cruciali su tasse, lavoro, redistribuzione delle risorse, porterebbero a galla  i contrasti tra il Centrosinistra di Renzi e il Centrodestra di Alfano. Oggi l'ennesimo annuncio: le linee guida della scuola. Ancora una volta, aspettiamo e vedremo. Vedremo?


02 settembre 2014

 
Pubblicità
Edicola San Paolo