Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 17 giugno 2025
 

La faccia feroce dei cyber-criminali

(Thinkstock)
(Thinkstock)

La Cina si conferma principale fonte degli danni informatici globali: nel primo trimestre 2013 è stata responsabile del 34% degli attacchi osservati. Cina e Indonesia insieme hanno originato più della metà del traffico illegale a livello mondiale. Ma anche l'Europa va "forte", con il 20% del cyber-crimine. Il valore di questi attacchi secondo un recente rapporto di McAfee e del Center for Strategic and International Studies: il crimine informatico costa all'anno dai 100 ai 500 miliardi di dollari all'economia globale.

Ma ecco di che cosa sono capaci i criminali digitali. Guardate in quanto tempo rispondono con truffe agli eventi più seguiti (fonte: Trend Micro):

1) La bacheca Facebook degli utenti erano piene di pubblicità che promettevano iPad gratuiti 8 ore dopo la morte di Steve Jobs.
2) Pagine Facebook che affermavano di contenere riprese video della morte di Osama Bin Laden, hanno portato alla diffusione di uno script infetto  3 ore dopo il blitz della Cia in Pakistan.
3) Due ore dopo lo tsunami e il maremoto in Giappone nel 2011, diversi aggiornamenti delle notizie conducevano a download di falsi antivirus.
4) I criminali informatici hanno scatenato spam relativo alle Olimpiadi di Pechino 4 anni prima dell'inizio dei Giochi del 2012.
5) Collegamenti accorciati e argomenti popolari su Twitter sono usati dai cyber-criminali per spingere utenti inconsapevoli a scaricare minacce informatiche o a visitare siti dannosi.

Gli inneschi emotivi comuni:
curiosità
shock
paura

Gli effetti comuni sulla rete mondiale:
infezione di sistema
perdita economica
perdita/furto di dati

E noi che cosa facciamo? Passiamo sempre più ore davanti ai social e con uno smartphone in mano...


24 luglio 2013

 
Pubblicità
Edicola San Paolo