Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
mercoledì 09 ottobre 2024
 
Lo sport... in Famiglia Aggiornamenti rss Carlo Nesti
Giornalista e scrittore

La Palestina, per la prima volta, in Coppa d’Asia

Dal 9 al 31 gennaio, si sta disputando la sedicesima edizione della Coppa d’Asia, per la prima volta in Australia, e per la prima volta con la partecipazione della Nazionale di Palestina. E’ una rappresentativa, che ha già una storia tormentata, quasi quanto quella del suo paese.

Nel 2006, era addirittura in testa al girone di qualificazione ai Mondiali di Germania, ma Israele negò il permesso di viaggio a metà della squadra, per la trasferta decisiva in Uzbekistan, persa per 3-0.

Nel 2010, furono ben 3 i nazionali uccisi durante l’operazione “Piombo Fuso”. Lo sport, a livello di vertice, a partire dalla diplomazia del ping pong fra Stati Uniti e Cina nel 1971, è stato più forte, nel massimo momento di aggregazione dei Giochi Olimpici, del terrorismo del ‘72, e dei 4 boicottaggi olimpici dal ‘76 all'’88.

Speriamo che anche per la Palestina, in particolare per tutti gli amici islamici non integralisti, e pacifici, ci sia, un giorno, un lieto fine.


14 gennaio 2015

 
Pubblicità
Edicola San Paolo