logo san paolo
giovedì 28 maggio 2020
 
Votantonio Aggiornamenti rss Francesco Anfossi - Votantonio

La politica delle fake news

Una delle novità di questa campagna elettorale permanente  è costituito dalle cosiddette "fake news". Come uno sciame di api velenose si incuneano nei social networks e ammorbano l'ionformazione, alimentando spesso e volentieri l'odio politico già molto diffuso nel nostro Paese. Una delle ultime porcherie è quella che gira su Facebook con lo stato maggiore del Pd schierato a dei presunti funerali pubblici del boss mafioso Riina. A diffonderlo un sito di fake news continguo ai Cinque Stelle, anche se non ufficiale. Le fake news sono uno dei leit motiv della Leopolda numero 8 la grande kermesse renziana di Firenze. Il sindaco Dario Nardella parla di fake news e hate news e cita la notizia messa in giro sul fatto che lui aveva perso l'areo mentre l'areo glielo avevano semplicemente cancellato. Tutto esaurito al tavolo della Leopolda numero 42 che infatti parla di come vincere la sfida delle fake news.

 

Anche la presidente della Regione Friuli Deborah Serracchiani speiga che "Questo Paese è fatto da alleanze profonde tra le fake news". E cita alcuni siti contigui ai Cinque Stelle alleati di alcuni siti contingui alla Lega Nord. E' un dato di fatto che a utilizzare questo tipo di notizie siano siti che tifano per i partiti dell'opposizione. le fake news sono un problema enorme che ammorba la politica di oggi. E verificare le fake news è diventato il nuoco compito della stampa professionale. I giornalisti hanno una nuova missione, non certo secondaria, oltre a dare notizie, verificarle. E poi dicono che la stampa non serve più. Capita la campagna di odio contro i giornalisti dei Cinque Stelle?


26 novembre 2017

I vostri commenti
6
scrivi

Stai visualizzando  dei 6 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo
    Collection precedente Collection successiva
    FAMIGLIA CRISTIANA
    € 104,00 € 92,90 - 11%
    CREDERE
    € 88,40 € 0,00 - 35%
    MARIA CON TE
    € 52,00 € 39,90 - 23%
    CUCITO CREATIVO
    € 64,90 € 43,80 - 33%
    FELTRO CREATIVO
    € 23,60 € 18,00 - 24%
    AMEN, LA PAROLA CHE SALVA
    € 46,80 € 38,90 - 17%
    IL GIORNALINO
    € 117,30 € 91,90 - 22%
    BENESSERE
    € 34,80 € 29,90 - 14%
    JESUS
    € 70,80 € 60,80 - 14%
    GBABY
    € 34,80 € 28,80 - 17%
    GBABY
    € 69,60 € 49,80 - 28%