Il nuovo BlackBerry Q5 (Ansa).
Breaking news digitale: il nuovo smartphone BlackBerry Q5 sbarca in Italia con l'ambizione di diventare un modello che guarda ai giovani e agli amanti dei social. Ci resta qualche dubbio: perso troppo terreno da parte dell'azienda canadese rispetto ai concorrenti che dominano il mercato come iPhone e Galaxy s4, che universo delle App a parte stanno costruendo la loro fortuna proprio sulla condivisione social.
Il BlackBerry Q5, presentato a maggio negli Stati Uniti, è disponibile da oggi anche nel nostro Paese. Con questo nuovo prodottol'azienda canadese prova a rifarsi il look, strizzando l'occhio non solo ai clienti di ambiente business (da sempre interlocutori privilegiati del marchio) ma anche a un pubblico di giovanissimi, siia in termini di interessi sia di disponibilità economica. Il dispositivo ha uno schermo Lcd da 3.1 pollici e costa intorno ai 399 euro. Non soltanto nella quasi livrea ufficiale nera, ma anche bianco e rosso.
Che dire? Auguri ai canadesi della RIM, che ricordiamo significa Research in Motion. Temiamo però che la ricorsa sia un po' affanosa. Perché nell'immaginario collettivo digitale Balckberry vuol dire tastiera fisica, potenza del servizio e-mail, uno strumento per lavorare insomma. Ma applicazioni, musica, video, fotografia viaggiano ormai consolidati su altri "pianeti", Apple e Samsung in testa. E nelle aule di tribunale. Riusciranno i canadesi di BalckBerry a proporsi anche come uno strumento ludico, di infotainment?