Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 15 ottobre 2024
 

La rincorsa affannosa del Blackberry

Il nuovo BlackBerry Q5 (Ansa).
Il nuovo BlackBerry Q5 (Ansa).

Breaking news digitale: il nuovo smartphone BlackBerry Q5 sbarca in Italia con l'ambizione di diventare un modello che guarda ai giovani e agli amanti dei social. Ci resta qualche dubbio: perso troppo terreno da parte dell'azienda canadese rispetto ai concorrenti che dominano il mercato come iPhone e Galaxy s4, che universo delle App a parte stanno costruendo la loro fortuna proprio sulla condivisione social.

Il BlackBerry Q5, presentato a maggio negli Stati Uniti, è disponibile da oggi anche nel nostro Paese. Con questo nuovo prodottol'azienda canadese prova a rifarsi il look, strizzando l'occhio non solo ai clienti di ambiente business (da sempre interlocutori privilegiati del marchio) ma anche a un pubblico di giovanissimi, siia in termini di interessi sia di disponibilità economica. Il dispositivo ha uno schermo Lcd da 3.1 pollici e costa intorno ai 399 euro. Non soltanto nella quasi livrea ufficiale nera, ma anche bianco e rosso.

Che dire? Auguri ai canadesi della RIM, che ricordiamo significa Research in Motion. Temiamo però che la ricorsa sia un po' affanosa. Perché nell'immaginario collettivo digitale Balckberry vuol dire tastiera fisica, potenza del servizio e-mail, uno strumento per lavorare insomma. Ma applicazioni, musica, video, fotografia viaggiano ormai consolidati su altri "pianeti", Apple e Samsung in testa. E nelle aule di tribunale. Riusciranno i canadesi di BalckBerry a proporsi anche come uno strumento ludico, di infotainment?


23 luglio 2013

 
Pubblicità
Edicola San Paolo