Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
domenica 06 ottobre 2024
 

Le previsioni da venerdì 20 a lunedì 23 luglio

Arrivano i temporali: dal caldo al fresco in appena 48 ore

Bel tempo venerdì su quasi tutta l’Italia ma con una nuova ondata di caldo moderato al Centrosud, su Emilia e Romagna per il ritorno della’alta pressione africana. Ma nel pomeriggio-sera di venerdì un nucleo di aria fresca di origine atlantica raggiungerà le Alpi centro-orientali con rovesci e temporali, generando poi nella notte tra venerdì e sabato un vortice di bassa pressione sul mar Ligure. Tale vortice poi sabato risucchierà in pianura padano-veneta le fresche correnti atlantiche le quali, nel contrasto con l’aria umida e stagnante in pianura, daranno luogo a rovesci e temporali su quasi tutto il Nord. Poi tra domenica 22 e lunedì 23 il vortice e le annesse correnti fresche si sposteranno sulle regioni centrali e poi su quelle meridionali, mettendo fine alla breve ondata di caldo ma innescando anche temporali su gran parte del Centrosud.


Ma ecco il tempo da venerdì 20 a lunedì 23 luglio:

Venerdì 20
: rovesci e temporali nel pomeriggio-sera su Alpi e Prealpi; bello sul resto d’Italia; temperature massime intorno 30-34 gradi con punte di 36 gradi in Puglia, 35 in Emilia, Mantovano, zone interne del Centro.

Sabato 21: al mattino rovesci e temporali diffusi su Venezie, Trentino e Lombardia e anche forti e/o con grandine sul Veneto. Al pomeriggio, schiarite al Nordovest; rovesci e temporali su Venezie, Trentino, Lago di Garda, Est Lombardia, Emilia e Romagna, forti su Ferrarese, Basso Veneto. Nella sera temporali su Bassa Emilia, Romagna e Alte Marche. Temperature massime in calo di 4-7 gradi al Nord. Ancora caldo al Centrosud, con massime intorno 31-34 gradi ma con punte di 36-37 in Puglia, 35 su Siracusano, Campidano, Reatino.

Domenica 22: al mattino rovesci soprattutto su Marche e Abruzzo; qualche rovescio anche su Dolomiti, Alpi Marittime, Alpi lombarde, lago di Garda, Trentino e Bellunese. Al pomeriggio molti rovesci e temporali su Basse Marche, Abruzzo, Molise, rilievi campani e laziali; qualche temporale qua e là anche su Alpi, regioni di Nordovest, Sardegna. Nella sera molti temporali su Marche (qui forti), Abruzzo, Molise, Barese, Lucania, Nord Sardegna. Fine del caldo al Centro e dalla sera anche al Sud. Temperatura massime intorno 25-30 al Centronord e Sardegna; 30-32 al Sud. Ventoso per venti settentrionali su tutti i mari tranne lo Ionio.

Lunedì 23: sereno sulle regioni di Nordovest e Dolomiti; nubi sul resto d’Italia. Rovesci e temporali su gran parte del Centrosud, tranne le coste toscane e anche forti sulle coste abruzzesi. Temperatura massime ovunque inferiori a 30 gradi. Ventoso sui mari del Centronord e sulle Isole per venti settentrionali.


20 luglio 2012

 
Pubblicità
Edicola San Paolo