Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 13 novembre 2025
 

Lettere dalla collina. Sulla fede e l'esperienza di Dio

Lettere dalla collina. Sulla fede e l'esperienza di Dio, di Bruno forte, Mondadori, pp. 97.
Lettere dalla collina. Sulla fede e l'esperienza di Dio, di Bruno forte, Mondadori, pp. 97.

Che senso ha la vita? Che cosa significa incontrare Dio e fare esperienza del Suo amore? E ancora: chi era veramente Gesù? Quali sono gli eventi che dopo la Sua morte hanno portato alla nascita del cristianesimo? Perché l'amore è così importante per vivere? Che cosa sono la carità, la speranza, il perdono? Che cosa vuol dire credere?

Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto, nominato da papa Francesco Segretario Speciale del Sinodo sulla famiglia, in queste pagine affronta alcuni grandi quesiti che si pongono tanto i credenti quanto chi è ancora alla ricerca della fede, della gioia della preghiera e dell'esperienza dell'amore divino. Scritte sotto forma di lettere, con un linguaggio semplice nonostante la profondità dei temi trattati, le risposte a tali interrogativi ci mostrano come è possibile cercare il Dio della fede dei cristiani, un Dio innamorato della Sua creatura, dall'amore forte e sicuro, e insieme infinitamente capace di tenerezza. "Nate dal desiderio di comunicare il dono della fede, la gioia della preghiera e l'esperienza dell'amore divino a quanti ne siano in ricerca", ci spiega Bruno Forte "queste lettere vorrebbero parlare al tuo cuore.

Non hanno la pretesa di spiegare tutto. Vorrebbero solo aiutarti a porti domande che contano e a pensare. Leggile come un messaggio di amicizia, una proposta per avvicinarti all'esperienza della fede nel Signore Gesù." Ma come si può arrivare a conoscere davvero questo Dio che è Amore? Mettendoci "in ascolto di Lui"...

Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto e segretario speciale del Sinodo sulla Famiglia, affronta i temi centrali della fede, che riguardano tanto i credenti quanto chi, nonostante gli inciampi del quotidiano, si ostina a “volare alto” e a porsi le “domande che contano”, non accontentandosi di un mondo banale, basato sull’accumulo, l’egoismo e la superficialità.
“Sulla collina” (un luogo speciale, che collega “la pianura della quotidianità” e “il cielo delle nostra speranza”) è attraversato da una spiritualità ferma e quieta, e da una sapere autentico e profondo, reso in modo semplice e chiaro, ed è capace di rimetterci in ascolto e riavvicinarci a Dio Amore.


20 gennaio 2015

 
Pubblicità
Edicola San Paolo