Un'immagine tratta dallo spot "True Move".
Il mondo dell'information tecnology che si serve del "digitale" per farsi pubblicità con uno spot strappalacrime. Questa storia (una finzione!) sta facendo letteralmente il giro del mondo: mette in scena un gesto di solidarietà, autentico e di una generosità commovente, che si trasforma in carità "purissima" trent'anni dopo. Lo slogan è anche efficace: "Dare senza nulla in cambio è il migliore mezzo di comunicazione". Tutto bellissimo. Se non fosse che il committente è la compagnia telefonica "True Move" tailandese.
Dunque, nello spot, con protagonista anche un bambino, il gesto è assolutamente disinteressato. Ma altrettanto non lo è l'azienda: la diffusione di Internet in mobilità in Asia sta per diventare una miniera d'oro, ora che anche cinesi e tailandesi invadono i mercati orientali con smartphone low-cost.
Il video, ovviamente, è diventato subito virale, a una velocità pazzesca.
Ecco le contraddizioni del "digitale che c'è in noi".
Guardate lo spot con i sottotitoli in italiano. Vi aspettiamo per i commenti sul nostro profilo Facebook.