Sergio Mattarella è un palermitano, classe 1941, e quando l’Inter di Angelo Moratti ed Helenio Herrera, per la prima volta in televisione, mostrava all’Italia la capacità di una squadra nostrana di conquistare le Coppe dei Campioni, ben 2 di seguito, il neo-presidente della Repubblica aveva poco più di 20 anni.
In quel periodo, era proprio il video il “Cupido catodico”, che faceva innamorare gli italiani della squadra nerazzurra. E’ inevitabile, perciò, che alla passione per il Palermo, la formazione della sua città, si affiancasse quella per l’Inter.
Ovviamente, sono arrivate subito le congratulazioni della società rosanero: "Il Presidente Maurizio Zamparini e tutta l’U.S. Città di Palermo porgono le loro congratulazioni al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, primo Capo dello Stato nato a Palermo”. Appena gli impegni istituzionali glielo consentiranno, lo vedremo dunque in tribuna d’onore allo Stadio Barbera, ma con la sobrietà e la pacatezza, che hanno sempre contraddistinto la sua figura.