Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 16 maggio 2025
 

#NatiDigitali2014, come e dove leggono i nostri figli

Tablet, smartphone e pc invadono le case delle famiglie. E stanno trasformando (meglio, hanno già trasformato) le abitudini dei più piccoli. Di fronte a questa rivoluzione inarrestabile (con buona pace di chi combatte battaglie di retroguardia), quale rapporto hanno i bambini di oggi con i libri cartacei e con i libri digitali per l'infanzia? Gli adulti che li seguono – genitori e bibliotecari - sono disposti a consigliare loro una storia anche soltanto su "app" da scaricare da iTunes o da Google Play? Oppure si arroccano ancora sui libri di carta? Vedono negli ebook il pericolo di una perdita di contatto con il mondo reale o nuove opportunità educative?

A queste e a molte altre domande cercherà di trovare delle risposte la seconda edizione di #NatiDigitali, un questionario online promosso da AIB (Associazione Italiana Biblioteche), AIE (Associazione Italiana Editori), Filastrocche.it, e Mamamò.it, in collaborazione con Fattore Mamma.

La ricerca cercherà di far luce sulla lettura di bambini e ragazzi – tra 0 e 14 anni - nell'era digitale, dal punto di vista di mamme e papà, oltre che dei bibliotecari.

Al questionario, che può essere compilato anche da parenti (nonni, zii ecc) e da persone che non possiedono uno smartphone/tablet/iPod e/o che non hanno mai scaricato un’app, è possibile accedere attraverso il seguente link: https://www.surveymonkey.com/s/Natidigitali_2014


20 gennaio 2014

 
Pubblicità
Edicola San Paolo