logo san paolo
giovedì 29 febbraio 2024
 

Opzione Francesco

Opzione Francesco di Armando Matteo, San Paolo, pp. 192
Opzione Francesco di Armando Matteo, San Paolo, pp. 192

A quasi dieci anni dall’inizio del pontificato di papa Francesco, si può affermare che una nuova strada per il cristianesimo è già stata tracciata? E per quali vie occorre che si dispieghi il futuro? Il magistero di Francesco ha disegnato possibilità gioiose, caritatevoli, ma non per questo semplici da realizzare.

Armando Matteo delinea un bilancio del decennio trascorso e ipotizza quali possano essere le prospettive che, a partire da esso, la Chiesa può figurarsi: la sua proposta si chiama «opzione Francesco», richiede costanza e un certo grado di sfrontatezza di fronte alle aberrazioni del nostro tempo.

A qualche anno di distanza dall’uscita de L’opzione Benedetto, Matteo riprende e supera le posizioni radicali di Rod Dreher, che proponeva una sorta di “ritirata” dal mondo per una proposta quasi “di cristianesimo monastico”, alla luce della novità proposta dal pontefice argentino.

La domanda alla base rimane, con la medesima urgenza: come sarà il cristianesimo del futuro? L’opzione Francesco è un progetto che riporta la cristianità vicino agli ultimi, alle periferie. La strada non è agevole, ed è inaridita da consuetudini radicate e difficili da abbandonare: si percorre seguendo Cristo e nessun altro, il suo esempio che ispira la misericordia nell’amore fraterno.

                                                                                                                                                                                 Giuseppe Musardo

SANPAOLOSTORE.IT consiglia:

Acquista Opzione Francesco, di Armando Matteo


05 marzo 2023

 
Pubblicità
Edicola San Paolo