Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 14 novembre 2024
 
Votantonio Aggiornamenti rss Francesco Anfossi - Votantonio

Renzi sulla barchetta col gelato

L'ultima copertina dell'Economist, il settimanale della City, presenta una barchetta da venti euro che affonda. A bordo, Mario Draghi, governatore della Bce, cerca di svuotare l'acqua con un secchio, mentre Angela Merkel, Francois Hollande e Matteo Renzi guardano distratti l'orizzonte. La particolarità è che Renzi ha un gelato in mano. Umorismo britannico.

Che significato ha quel gelato? Probabilmente la trovata si riferisce ai 39 anni del premier. Destino ingrato. Quando il leader è vecchio, è "unfit" per governare l'Italia, quando è giovane è ugualmente un moccioso, un bamboccione, un ragazzino incompetente e giulivo. Questi inglesi non sono mai soddisfatti. Peraltro il loro premier David Cameron è diventato tale nel 2010, all'età di 44 anni, che non è molto distante da quella di Matteo Renzi. Pensare che a Renzi il gelato nemmeno piace. Ben venga comunque l'ironia dell'Economist, non fosse altro che per mantenere la "par condicio" rispetto a Berlusconi (Monti invece era stato graziato, chissà perché, vero?). Il Cavaliere era stato trattato molto più duramente, ma c'è tempo, per Renzi è pur sempre un buon inizio. Sull'euro che affonda poi siamo tutti d'accordo, soprattutto se non si passerà a politiche espansive atte a risollevare i consumi e la domanda interna. Ma chi vuole cambiare le politiche economiche rigoriste finora adottate da Eurolandia sono soprattutto Hollande e Renzi. la Merkel, nel fotomontaggio, avrebbe dovuto guardare da un'altra parte rispetto agli altri due.


28 agosto 2014

 
Pubblicità
Edicola San Paolo