Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 25 aprile 2025
 
Votantonio Aggiornamenti rss Francesco Anfossi - Votantonio

Se al Pdl piacciono i contanti

In politica si dovrebbe rifuggire dai luoghi  comuni. Come quello di un elettorato di dipendenti pubblici  scansafatiche garantiti dal Centrosinistra o di quell'altro che parla di un esercito di evasori fiscali grandi e piccoli salvaguardati dal Centrodestra. La storia dei contanti però rischia di portare acqua al mulino del secondo luogo comune. Una delle armi più efficaci per combattere l’evasione è limitarne l’uso, in modo da rendere i pagamenti quanto più tracciabili. Il ministro Saccomanni infatti vorrebbe ridurre l’attuale limite (di mille euro). Ma il Pdl non ci sta e strepita, protesta, contesta. Il ministro (degli Interni!) Alfano propone addirittura il contrario: “Occorre aumentare l’uso del contante e contrastare l’evasione fiscale consentendo di conservare scontrini e fatture e scaricare tutte le spese. In America funziona e funzionerebbe anche qui”. Peccato che il metodo consentirebbe di continuare gli “inciuci” tra gli evasori e i loro clienti (caro idraulico, fornitore, carrozziere, parrucchiere, io non le chiedo la fattura, e in cambio lei mi fa uno sconticino maggiore della detrazione, così mi risparmia pure la scocciatura di conservare scontrini e  fatture). La citazione dell’America, poi, dove manca solo che ti chiedano la carta di credito anche per un caffè, è una foglia di fico fantasmagorica. Ecco perché sulla faccenda dei contanti, ai simpatici ministri del Pdl (che oltretutto - sia detto en passant -  hanno come capo un signore condannato in giudicato per frode fiscale), converrebbe ripensarci. Mica per altro, quanto meno per allontanare certi cattivi pensieri.  


30 ottobre 2013

I vostri commenti
7

Stai visualizzando  dei 7 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo