Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 08 luglio 2025
 
Votantonio Aggiornamenti rss Francesco Anfossi - Votantonio

Se Berlusconi diventa ambasciatore in Vaticano

Cos'ha in mente il Cavaliere per sottrarsi alla tela di ragno tessuta dalla giustizia? Se lo chiedono in molti, soprattutto i colonnelli di Forza Italia, guardando a Villa Gernetto il capo selezionare e passare in rassegna i nuovi ragazzotti scelti per sostituire la vecchia guardia,  la "Silvio Jugen" destinata a rinsanguare il nuovo (ri) partito. In vista del 27 novembre, data del voto in aula sulla decadenza del senatore Berlusconi, tutti sentono aria di colpo di scena ma non sanno quale sarà il colpo di scena. Berlusconi metterà la testa sul ceppo e si farà cacciare dal Senato per alimentare l'aura di martire perseguitato? Si dimetterà il giorno prima? Si sfilerà dall'alleanza di governo delle Larghe Intese?

C'è persino chi vede in lui il regista occulto del kaos organizzato successivo alla scissione degli alfaniani. Come nel numero illusionistico della donna segata in due, Silvan Berlusconi avrebbe creato due partiti, uno di lotta e l'altro di governo, per recuperare quei mondi di riferimento in libera uscita (imprenditori, moderati, cattolici di varia estrazione,  a cominciare dai ciellini) che gli sono sfuggiti tra le dita. All'indomani delle elezioni i due partiti si ricomporranno, la donna uscirà sorridente dal parallelpipedo tutta intera per mostrare la forza smagliante dei milioni di voti del Centrodestra di berlusconiani ed ex berlusconiani. Ma l'uomo che spariglia, che stordisce, stupisce, sorprende e abbaglia potrebbe combinarne un'altra delle sue. Per esempio accettare quel passaporto diplomatico di ambasciatore russo in Vaticano offertogli dall'amico Putin e sparire per un po' tra le sue numerose residenze estere: Antigua, Bermuda, Sankt Moritz. Il finale resta aperto. Aspettiamo e vedremo.


22 novembre 2013

I vostri commenti
1

Stai visualizzando  dei 1 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo