Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 08 ottobre 2024
 
I consigli salute di BenEssere Aggiornamenti rss BenEssere / La salute con l'anima a cura di Giuseppe Altamore

Si ritorna alle nostre attività: come non farsi piegare dai tanti problemi

Il canto delle cicale è ormai un sottofondo lieve che tende a disperdersi, come in questi ultimi giorni di vacanze di una delle estati più torride e più secche degli ultimi decenni. Tra poco quasi tutti ritorneremo alle nostre attività: studio, lavoro, volontariato attivo. Riemergono i soliti problemi che richiedono impegno e organizzazione. Talvolta gli ostacoli possono essere o apparire insormontabili e richiedere da parte nostra un supplemento di impegno per superarli o per non essere sopraffatti dalle difficoltà.

Questa capacità di reagire in modo positivo agli eventi, in psicologia, si chiama resilienza, un termine che proviene dalla fisica e indica, in estrema sintesi, la proprietà dei materiali di resistere agli urti senza spezzarsi. Ecco, noi possiamo essere come una robusta canna di bambù che può flettersi e reagire a un impatto senza rompersi. In altri termini, la resilienza è paragonabile al nostro sistema immunitario che in ogni istante respinge gli attacchi esterni di virus e batteri. Da questo meccanismo perfetto dipende la nostra salute. Come per il sistema immunitario, la resilienza è una capacità dinamica che si evolve, si apprende e si adatta alle varie circostanze della vita. A questo proposito consiglio l’ottimo libro dello psichiatra Sergio Astori (Resilienza, Edizioni San Paolo, 141 pagine, 16 euro) che offre, in modo semplice e accessibile a tutti, una serie di “dritte” per sollecitare la nostra capacità di sviluppare gli anticorpi necessari per gestire e superare gli eventi avversi, per esempio concentrandoci sui momenti della vita in cui siamo riusciti a ricucire un rapporto andato in frantumi o a ritrovare un nuovo lavoro dopo averlo perso. In sostanza, una delle vie indicate è concentrarsi sui propri successi piuttosto che piangersi addosso pensando solo ai fallimenti. Solo così riusciremo a recuperare l’armonia e il benessere che ci permetteranno di vivere pienamente senza essere inutilmente ripiegati su noi stessi.


25 agosto 2017

I vostri commenti
1

Stai visualizzando  dei 1 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo