Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 11 ottobre 2024
 

Smartphone Nexus 6, e la ricarica mette il Turbo

Un telefono in testa alla classifica dei Google Trends, cioè degli argomenti più ricercati sul motore di Google. La dice lunga sull'attesa che c'era tra gli appassionati di dispositivi digitali sul nuovo cellulare Nexus 6, che, come il precedente Nexus 5, si può dire sia uno smartphone costruito "intorno" e "per" il mondo Google, calzato come un vestito su misura sui servizi dell'azienda di Mountain View, per esempio Google Now, efficace utility che ti dà tutto ciò che serve alla tua giornata proprio nel momento in cui ne hai bisogno, anzi, spesso anticipandoti. Intanto lo schermo del Nexus 6: quasi 6 pollici, per la precisione 5.96", quindi più grande del nuovo iPhone 6 Plus (che è 5.5 pollici), e dunque si avvicina sempre più all'architettura dei cosidetti "phablet", cioè phone+tablet, che si suppone domineranno la scena digitale nei prossimi anni trovando le misure ideali tra uno smartphone e i mini tablet di oggi, per esempio come il Nexus 9 che è appena stato presentato.

La prima cosa da dire di questo smartphone è che è il primo telefono Google sviluppato con Motorola, da quando la storica azienda americana di cellulari è passata sotto il controllo di Mountain View. I prezzi:  649 euro per la memoria da 32 GB e 699 euro  per il 64 GB. Ha una struttura in alluminio sagomato, un display Quad HD  e una fotocamera da 13 megapixel. All’ampio schermo sono affiancati due altoparlanti stereo anteriori che diffondono un suono di alta qualità, rendendo il Nexus 6 perfetto per guardare film, giocare ma anche per lavorare. L'altra novità parecchio interessante - mettendosi dalla parte di chi il telefono lo usa parecchio sfruttandone tutte le potenzialità multimediali (oggi il telefono si usa sempre meno "solo" per telefonare) - è la batteria 3220 mAh, che garantisce maggiore autonomia e ti permette di ricaricare lo smartphone più rapidamente. E la carica sarà ancora più rapida con il Turbo Charger, che dà alla batteria 7 ore di autonomia in soli 15 minuti di alimentazione.

Altro punto di forza, soprattutto per il pubblico dei giovani, è fotocamera posteriore da 13 megapixel con funzione Optical Image Stabilization, flash circolare a LED, completata da una fotocamera anteriore da 2 megapixel, quest'ultima studiata dagli ingegneri Google soprattutto per la qualità dei "selfie". C'è anche Google Fotocamera, un software preinstallato che utilizza la più avanzata tecnologia di fotografia computazionale e HDR+, e fa tutto il lavoro di messa a fuoco e ottimizzazione per scattare fotografie.

Ovviamente Nexus 6 ha a bordo l'ultimo sistemo operativo di Google, Android 5.0 Lollipop, che permette per esempio funzioni innovative che facilitano l'uso dello smartphone, come le nuove notifiche per chiamate e messaggi potranno essere accettate (o rifiutate) senza interrompere ciò che si sta facendo; inoltre, si può passare facilmente da una scheda di Chrome all’altra e tra diverse app, come mail e musica. Ovviamente a portata di "pollice" tutte app di Google - la ricerca, Google Now, Chrome, Maps, YouTube, Gmail, Drive e Hangouts, il sistema di messaggeria istantanea di Google, che se lo si desidera incorpora anche gli Sms. E poiché le app sono progettate per il cloud, funzionano su tutti i dispositivi grazie alla "nuvola" di Google. E con uno schermo che è quasi 6 pollici si può non solo lavorare agevolmente mail o testi, ma anche godersi appieno musica e film attraverso gli store di Google Play.


16 ottobre 2014

 
Pubblicità
Edicola San Paolo