Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 11 ottobre 2024
 

Troppo rumore intorno al Papa?

Caro don Antonio: ci mancava anche il questionario sull’indice di gradimento di papa Francesco! Un sondaggio simile a quelli delle riviste da gossip. Così, voi sollecitate l’applauso del mondo dimenticando quanto Gesù ha detto al riguardo. Poi, proponendo una serie di domande tutte al positivo, il risultato non potrà che essere di gradimento. Bella poi la serie dei personaggi a cui papa Francesco potrebbe assomigliare. Ci fosse un santo, macché! Solo nomi come Gandhi e Mandela. Mi sembra il canovaccio di un gioco televisivo. Per me, l’eccessiva esposizione mediatica del Papa sta diventando controproducente. Probabilmente, gli frutterà una seconda copertina su Time. Non vedo in lui il “santo”, ma solo un “personaggio”.

LUCIANO P.

Come credente mi sento parecchio confuso e, pur apprezzando papa Francesco, mi chiedo se da parte di tutti non si stia parlando troppo di lui e poco di Gesù Cristo. Mi scusi se mi sbaglio, ma con un Papa così esaltato da noi e dai mass media, non si rischia di mettere da parte l’esempio del Signore?

LUCA P.

È vero che, talora, i mass media si soffermano troppo su qualche particolare (ad esempio, la colomba liberata dai ragazzi dell’Azione cattolica, dopo l’Angelus della domenica, e subito aggredita e uccisa da un corvo e un gabbiano; oppure il coloratissimo pappagallo che il Papa ha preso in mano), ignorando le parole importanti che papa Francesco rivolge ai fedeli. Ma mi pare eccessivo, se non fuori luogo, concludere che questo “protagonismo” sui mass media oscura il messaggio di cui papa Francesco è portatore. Anzi, ogni suo gesto e parola ci riportano alla purezza del Vangelo e alla misericordia di Gesù nei confronti dei poveri e degli ultimi. Quanto al nostro sondaggio, non avevamo l’intento di misurare la popolarità di papa Francesco, quasi fosse una “star” del mondo mediatico. La simpatia e il gradimento sono già accertati dalle folle che riempiono sempre piazza San Pietro. Era solo un’opportunità per cogliere i pareri dei lettori.


08 marzo 2014

I vostri commenti
35

Stai visualizzando  dei 35 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo