Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 26 aprile 2025
 
Lo sport... in Famiglia Aggiornamenti rss Carlo Nesti
Giornalista e scrittore

Una squadra africana al Tour de France

Il Tour de France numero 102, al via il 4 luglio da Utrecht, nei Paesi Bassi, sarà sempre più Tour del mondo. Per la prima volta nella storia, infatti, una formazione africana sarà al via. Gli organizzatori del più importante evento ciclistico mondiale hanno riservato uno degli inviti alla sud africana MTN-Qhubeka.

Il ciclismo del Continente Nero si sta facendo conoscere da tempo. Daryl Impey, nel Tour del 2013, è stato il primo africano a conquistare la maglia gialla. Certo, Impey è un sudafricano bianco, ma questo è relativo. E non dimentichiamo ovviamente Chris Froome, che corre per la Gran Bretagna, ma è nato a Nairobi, tanto da essere soprannominato il keniano bianco.

Quando trionfò nel Tour del 2013, per le strade del Kenia, ci furono scene di giubilo, e spontanei raduni di cicloamatori. Una spinta fondamentale per il movimento del pedale di tutto il paese.


06 febbraio 2015

 
Pubblicità
Edicola San Paolo