Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 08 ottobre 2024
 

Uomini al potere: perché la corruzione può colpire anche i migliori

L'ex governatore lombardo Roberto Formigoni, 71 anni, sta scontando una condanna di 5 anni e 10 mesi per corruzione nel carcere di Bollate, dopo la sentenza definitiva della Cassazione (foto Ansa)
L'ex governatore lombardo Roberto Formigoni, 71 anni, sta scontando una condanna di 5 anni e 10 mesi per corruzione nel carcere di Bollate, dopo la sentenza definitiva della Cassazione (foto Ansa)

Egr. direttore, la mia riflessione ha lo scopo di sollecitarla a insistere sul tema della formazione delle giovani generazioni. Che il sig. Formigoni sia stato recluso non mi meraviglia come, invece, mi stupisce il suo comportamento in quanto uomo benestante, per non dire ricco, amministratore della “res publica” che non abbia saputo dire di no a qualche amico corruttore (naturalmente lo stesso discorso vale per i tanti che hanno adottato lo stesso comportamento). Mi chiedo: non è forse un problema di educazione, intesa come formazione sin dall’adolescenza dell’uomo, finalizzata a dare consistenza ai valori veri della vita e non alla corruzione?

CARMINE

La notizia che l’ex presidente della Lombardia Roberto Formigoni è stato condannato in via definitiva a 5 anni e 10 mesi per corruzione non fa certo gioire, ma può aiutare a riflettere, caro Carmine. Non entro in merito alla sentenza e al caso Formigoni in quanto tale, ma mi chiedo da dove derivi il rischio di corruzione in cui può cadere un politico o un amministratore. Tu parli di educazione e formazione, ma evidentemente questo non basta, perché Formigoni proviene dal mondo cattolico, è un credente e conosce bene la dottrina della Chiesa.

Io penso che il potere possa corrompere anche le persone migliori. Lo sapeva bene Gesù che un giorno disse ai suoi discepoli: «Voi sapete che coloro i quali sono considerati i governanti delle nazioni dominano su di esse e i loro capi le opprimono. Tra voi però non è così; ma chi vuole diventare grande tra voi sarà vostro servitore, chi vuole essere il primo tra voi sarà schiavo di tutti. Anche il Figlio dell’uomo infatti non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti». Chi comanda tende a dominare e opprimere e ad approfittare del suo potere. Per i discepoli di Gesù «non è così», altrimenti non si tratta di veri discepoli. Un cristiano non cerca onore, privilegi, potere, ma è al servizio degli altri, sul modello del Maestro.


21 marzo 2019

I vostri commenti
1

Stai visualizzando  dei 1 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo