Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 13 maggio 2025
 

Vangelo e segni zodiacali

Caro don Antonio come stai? Evito preamboli e commenti “ruffianelli” per rifilarti la “stoccata” al cuore. Il caffè sarà amaro, ma almeno dal sapore genuino. Uso questa bevanda come metafora, perché è del caffè che voglio parlarti, quello che è reclamizzato sulla rivista, con tanto di segni zodiacali abbinati al cornetto portafortuna (FC n. 2/2014). Ciò mi ha lasciato perplesso. Non tanto per i segni dello zodiaco, perché un po’ di sana curiosità l’abbiamo tutti sul nostro futuro. Quel che non mi riesce di accettare è il cornetto portafortuna inserito in quella pubblicità, che fa a pugni con la parola di Dio. È una pubblicità ambigua.

ANGELO

Hai detto bene, caro Angelo, siamo sul piano della “leggerezza”: quella che tu chiami “sana curiosità”, usata dalla pubblicità per promuovere un prodotto familiare, come il caffè, che ognuno gusta con una propria “liturgia”, in tempi e modi così diversi. Fuori luogo, quindi, ogni collegamento tra cornetto e Vangeli. Una “forzatura” che non sfiora nemmeno chi ha una chiara visione della vita, ispirata a princìpi solidi. E sa che il proprio futuro dipende dall’impegno personale, non dall’oroscopo del mattino, letto di fretta, magari sorseggiando un caffè.


05 febbraio 2014

I vostri commenti
5

Stai visualizzando  dei 5 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo