Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
lunedì 20 maggio 2024
 
Libri, il buono e il cattivo Aggiornamenti rss Paolo Perazzolo
Responsabile del desk Cultura e spettacoli

Vi dice niente il nome Elena Ferrante?

Margherita Buy in "I giorni dell'abbandono".
Margherita Buy in "I giorni dell'abbandono".

Conoscete Elena Ferrante? Se la risposta è no, allora vi manca un'esperienza fondamentale come lettori. E chi ha letto uno di suoi libri, sa che cosa intendo. Amate i sentimenti forti, le passioni, le emozioni? I grandi personaggi femminili? "Tragici" ma mai retorici o patetici? Ecco, Elena Ferrante fa al caso vostro.

Per chi non lo sapesse, Elena Ferrante è uno pseudonomimo, dietro il quale si cela uno scrittore/una scrittrice sconosciuti... Che mistero affascinante...

I libri di Elena Ferrante hanno ispirato il cinema: dal suo primo romanzo, L'amore molesto, edito nel 1992, è stato tratto l’omonimo film di Mario Martone, dal romanzo successivo, I giorni dell'abbandono, del 2002 è stata realizzata la pellicola di Roberto Faenza, in concorso alla 62ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

 

Per colmare l'imperdonabile lacuna di non conoscere questa utrice, è appena uscito Storia di chi fugge e di chi resta (edizioni e/o), che completa la trilogia L'amica geniale e Storia del nuovo cognome. Elena e Lila, le due protagoniste che Elena Ferrante ci ha insegnato ad amare, protese alla ricerca di un destino diverso da quello in cui dovevano essere incatenate, sono diventate donne e vivono gli anni Settanta...

Pagine per cuori forti...


19 novembre 2013

 
Pubblicità
Edicola San Paolo