E' suor Anna Caiazza che già faceva parte del consiglio generale. Guiderà le Figlie di San Paolo del mondo per i prossimi sei anni
«Lo Stato deve fare di più contro le mafie. La sola magistratura o le sole forze dell’ordine non bastano. Ci vuole altro. E ciò che bisogna risolvere, in primo luogo, è il problema del lavoro». Lo ha detto il presidente della Conferenza episcopale calabrese, monsignor Vincenzo Bertolone presentando un corso per la formazione del futuro clero su questi temi
Jorge Mario Bergoglio torna a spiegare che le Sacre Scritture: «non basta leggerle occorre comprenderne il senso, trovare il “succo” andando oltre la “scorza”, attingere lo Spirito che anima la lettera». E dà una lezione sull’evangelizzazione: non è fare pubblicità o proselitismo
In occasione del mese missionario straordinario invochiamo Maria sull’esempio di santa Teresina
Ottobre, il Mese missionario straordinario voluto da papa Francesco. «Evangelizzazione e testimonianza riguardano tutti i cristiani, senza particolari vincoli geografici. Né devono mai essere asservite a interessi economici o politici»
Qual è il significato di “conversione” (o di “convertirsi”) nelle lingue originali della Bibbia?
E' l’invito con cui Bergoglio, nella Lettera apostolica Aperuit illis, fissa l’appuntamento ogni anno, a gennaio, la terza domenica del Tempo Ordinario. Si comincia il 26 gennaio 2020. Nel prossimo numero di Famiglia Cristiana, in edicola dal 3 ottobre, ne spiega il significato monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione e autore dell'introduzione all'edizione del documento del Santo Padre pubblicata dalla San Paolo, prossimamente nelle librerie
Salentino, classe 1976, già alla guida del Sir, succede a don Ivan Maffeis: «Il mondo della comunicazione è in continua evoluzione e c’interpella: stiamo vivendo anni di grandi trasformazioni socio-culturali»
Il direttore dell'Ufficio di Pastorale universitaria della Diocesi di Torino spiega in questa intervista il senso della sua risposta a Radio Maria, che aveva criticato la battaglia ambientalista di Greta Thunberg. "Il mio non è un attacco a Radio Maria, ma il desiderio di una Chiesa che sappia ascoltare chi si batte per una società migliore".
«Presi dal preservare il nostro benessere», dice Francesco ricordando il ricco epulone, «rischiamo di non accorgerci di chi è in difficoltà. Ma come cristiani non possiamo essere indifferenti di fronte al dramma delle vecchie e nuove povertà, della discriminazione di chi non appartiene al “nostro” gruppo».
Inaugurato oggi, lo spazio espositivo etnografico delle Missioni don Bosco non è solo una mostra, ben documentata, delle culture dei popoli sparsi in cinque continenti, ma la testimonianza di una storia e un inno allo spirito che anima i missionari in ogni angolo della terra.
A Novara, Varese, Bergamo arrivano le vesti e le ossa della Santa della Divina Misericordia. Dopo la celebrazione del rito della intronizzazione, rimarranno esposte per il culto permanente dei fedeli
Il Prefetto emerito della Congregazione per la Dottrina della Fede si è spento a Roma all'età di 83 anni. Nel marzo 2013 aveva partecipato al Conclave che ha eletto papa Francesco
La Caritas ambrosiana raccoglie l’appello della Comunità Laudato Si’, fondata dal Vescovo di Rieti, monsignor Domenico Pompili, e dal fondatore di Slow Food, Carlo Petrini, a riforestare le aree urbane, alla vigilia dell’apertura del Sinodo sull’Amazzonia. Pompili: «Piantare un albero serve a risvegliare l’atteggiamento globale». Petrini: «Ogni albero, assorbendo anidrite carbonica, è funzionale a questa missione. Un'azione concreta per occuparci tutti della casa comune».
Alla Messa mattutina il Papa mette in guardia dal rischio di fare come i «cristiani a metà» o «all’acqua di rosa» che rimandano «le decisioni di conversione del cuore e di cambio di vita»
No alle strumentalizzazioni ideologiche, preoccupazione per il rischio di «pratiche eutanasiche», no all’accanimento terapeutico. La Conferenza episcopale italiana fa il punto, dopo la sentenza della Corte costituzionale che ha ammesso il suicidio assistito nel caso del processo celebrato a carico dell’esponente radicale Marco Cappato per aver aiutato a morire Fabio Antoniani, noto come dj Fabo.
Molti monasteri hanno accolto la proposta di fratel MichaelDavide Semeraro di inserire nella liturgia un’antifona mariana per chi emigra dalla propria terra
Il vescovo del Guatemala, figlio di migranti italiani, è uno dei 13 pastori che il 5 ottobre riceveranno la porpora da papa Francesco. sempre in prima linea tra i poveri, dice: «il mio popolo ha diritto a condizioni migliori per non dover emigrare»
La sentenza della Consulta sul caso Cappato e la morte di deejay Fabo. Il commento del bioeticista dell’Università Cattolica Pessina: «Il rischio è che i malati gravi siano considerati un peso e un costo per la società»
Nella consueta catechesi Francesco ricorda come anche nelle prime comunità ci fossero mormorazioni, ma, oggi come allora, le divisioni e il chiacchiericcio distruggono le persone e la collettività. E poi indica Stefano, il primo martire, come esempio da seguire sottolineando che "oggi i martiri sono più numerosi di ieri"