«I testimoni di Geova sono nati dal testo di Isaia 43,10?» Leggi la risposta del Teologo
A 25 anni dall’evento che scosse l’Italia e divise la Chiesa, parla uno degli “investigatori” che ha fatto parte della Commissione d’inchiesta diocesana, padre Flavio Ubodi: «Ci siamo dovuti arrendere all’inspiegabilità dell’evento. Giovanni Paolo II credette fin da subito tanto da voler venerare quella statuina ma in Vaticano qualcuno ostacolò il riconoscimento ufficiale»
«Privatamente io uso la nuova traduzione del Padre Nostro. Ma il sacerdote che sta celebrando ha la mia stessa libertà di scelta o deve attendere una decisione delle autorità che presiedono alla liturgia?» Leggi la risposta del Teologo
Per il premier Conte e il segretario di Stato Vaticano, Pietro Parolin, dopo il deflagrante piano di "pace" di Trump, occorre tornare al dialogo e alla soluzione dei due Stati. L'incontro nella sede di Civiltà Cattolica, alla presentazione del libro Essere Mediterranei. Fratelli e cittadini del "Mare nostro"
Francesco all’Angelus: «L’immobilismo non si addice alla testimonianza cristiana e alla missione della Chiesa». E ricorda la Giornata per la Vita: «Sia un’occasione per rinnovare l’impegno di custodire e proteggere la vita umana dall’inizio fino al suo naturale termine»
Francesco a San Pietro celebra la Messa per i religiosi: «La vita consacrata, se resta salda nell’amore del Signore, vede che la povertà non è uno sforzo titanico, ma una libertà superiore, che ci regala Dio e gli altri come le vere ricchezze. Vede che la castità non è una sterilità austera, ma la via per amare senza possedere. Vede che l’obbedienza non è disciplina, ma la vittoria sulla nostra anarchia nello stile di Gesù»
La Comunità di sant’Egidio ricorda con una celebrazione eucaristica nella basilica di Santa Maria in Trastevere la donna senza fissa dimora che nel 1983 morì perché un’autoambulanza rifiutò di caricarla a bordo
L’intervento dell’arcivescovo di Milano, Mario Delpini, al convegno organizzato dall’Associazione medici cattolici italiani: «Medico e malato non stanno tra loro come il salvatore e chi chiede salvezza, ma sono dalla stessa parte, hanno lo stesso nemico e combattono insieme la battaglia»
Francesco ai partecipanti al primo Congresso internazionale di pastorale degli anziani: «Anche gli anziani sono il presente e il domani della Chiesa. Sì, sono anche il futuro di una Chiesa che, insieme ai giovani, profetizza e sogna! Per questo è tanto importante che gli anziani e i giovani parlino fra loro, è tanto importante»
La Comunione solo nelle mani, niente acqua santa all’ingresso delle chiese, bandito il segno della pace e gli abbracci. Le prescrizioni dei vescovi del Sud-est asiatico, dalla Malesia alle Filippine, da Singapore a Hong Kong, per evitare il contagio tra i fedeli
L’elemosiniere del Papa, il cardinale Konrad Krajewski, inaugura una struttura nella parrocchia di San Paolo Apostolo nella periferia della città calabrese che accoglierà poveri, senzatetto e persone che hanno perso il lavoro
Francesco celebra la Messa a Santa Marta: «Anche un santo come il re Davide è caduto in tentazione scivolando lentamente, con lo spirito della mondanità, nei peccati come se fossero normali»
Francesco riceve la Congregazione per la Dottrina della Fede, riunita in Assemblea Plenaria, dedicata alla cura delle persone in fase terminale: «Non abbandonare mai nessuno in presenza di mali inguaribili. La vita umana, a motivo della sua destinazione eterna, conserva tutto il suo valore e tutta la sua dignità in qualsiasi condizione»
Si fanno personalmente proprio come gli esercizi fisici per tenere in forma il corpo. Ecco la riflessione del teologo padre Gaetano Piccolo
A gennaio, nella chiesa di sant’Eusebio a Roma, si tiene una Messa particolare, con la benedizione degli animali: un’antica tradizione legata a sant’Antonio abate
Indagate nove persone appartenenti ai Discepoli dell’Annunciazione, comunità religiosa sciolta dal Vaticano a dicembre scorso. Il vescovo Nerbini e il suo predecessore Agostinelli avevano informato la Procura: «Il primo interesse che la Chiesa di Prato ha è quello della ricerca della verità. Auspico che la magistratura, nell'interesse di tutti, possa portare quanto prima a termine le indagini»
Papa Francesco all’udienza: le Beatitudini contengono la «carta d’identità» del cristiano e hanno «illuminato» la vita dei credenti e anche di tanti non credenti. Il motivo della beatitudine non è la situazione attuale ma la nuova condizione che i beati ricevono in dono da Dio»
Politico, letterato e intellettuale calabrese, affidò ai monaci di Vivario il compito, come ricordò Benedetto XVI, di «recuperare, conservare e trasmettere ai posteri l’immenso patrimonio culturale degli antichi». Fu al fianco del re Ostrogoto. Aperto a Squillace il processo di beatificazione e canonizzazione.
È il sacerdote uruguayano padre Gonzalo Aemilius che Francesco conosce dal 2006 e che presentò ai fedeli alla fine della prima Messa da Pontefice il 17 marzo 2013
Al termine della consueta Carovana della pace, i ragazzi dell'acr di Roma lanciano, assieme al Papa, i palloncini dalla finestra del palazo apostolico. Francesco li ringrazia per l'impegno di tutta l'Azione cattolica e ricorda anche la Giornata della memoria e il dovere, per i cristiani, di pregare per i fratelli ebrei, perché mai più si ripeta l'orrore dello sterminio.