logo san paolo
domenica 05 dicembre 2021
 
Chiesa e Fede Aggiornamenti rss
 
Corpus Domini

L’arcivescovo Mario Delpini celebra il Corpus Domini con la processione eucaristica diocesana da Brera all’Arena Civica e fa appello agli artisti, agli uomini della finanza e agli stilisti: «Costruiamo insieme una città che sia dimora della speranza, non solo organizzazione della convivenza, che sia preghiera, non solo progetto e calcolo»

a padova

Il 22 giugno nella Basilica di Padova un incontro tra riflessione, preghiera e festa per tutti i single dai 20 ai 50 anni. Ideatore dell’iniziativa il rettore padre Oliviero Svanera: «Ci rivolgiamo a quelle persone che non hanno ancora trovato una propria strada nella vita affettiva, personale o lavorativa e spesso portano sulle spalle una grande sofferenza. Li invitiamo ad affidarsi all’intercessione del Santo»

Giornata Mondiale del Rifugiato

Reportage dal Paese dove il rapporto tra sfollati dall'estero e popolazione locale è il più alto al mondo: un rifugiato ogni 6 libanesi

Giornata del rifugiato

All’Università Gregoriana il dialogo tra il monaco Luciano Manicardi,  Massimo Cacciari, filosofo, e Marco Damilano, direttore de L’Espresso, nel colloquio sulle migrazioni “Rifugiati: ai confini dell’umanità”, organizzato dal Centro Astalli

Canonizzazione

Riconosciuto il miracolo che consentirà di proclamare beato il fondatore della Città dei ragazzi, che a Bologna faceva la questua agli angoli delle strade. «Ci ricordava l’importanza dei poveri per la Chiesa»

Il Pane della vita

Pronipote dell’omonimo editore, sposato e padre di tre figli, racconta a Credere la sua esperienza religiosa davanti al Pane eucaristico, che motiva e dà impulso al suo impegno sociale e culturale

GIOIA TAURO

Mercoledì 19 giugno il Segretario di Stato vaticano ha concluso il Congresso eucaristico della diocesi di Oppido Mamertina-Palmi, in Calabria,  nella  parrocchia di San Gaetano Catanoso, costruita su un appezzamento sequestrato ai clan.

il papa

Francesco dedica l’udienza generale alla Pentecoste: «Lo Spirito Santo fa crescere la Chiesa aiutandola ad andare al di là dei limiti umani, dei peccati e di qualsiasi scandalo. Se vai con la verità, la verità del cuore, la sincerità, e con amore, tutti ti capiranno, anche se non puoi parlare: con una carezza che sia veritiera e amorevole»

verso il sinodo

Con la pubblicazione dell'Instrumentum laboris prende il via la preparazione dell'assemblea dei vescovi fortemente voluta da papa Francesco, che si celebrerà dal 6 al 27 ottobre prossimo, a Roma. I primi commenti delle chiese locali

I funerali a Firenze

L'omelia del cardinal Betori  nella Celebrazione eucaristica per le Esequie del Maestro Franco Zeffirelli

dossier

Nel Duomo di Firenze, gremito, le esequie solenni del Maestro. Il cardinale Betori: «I riflessi della bellezza eterna che ha diffuso tra noi siano ora da lui contemplati in pienezza per l’eternità». Per il governo c’è il ministro Bonisoli. Gianni Letta: «Il suo genio è stato riconosciuto all’estero ma non in patria. Se n’è andato con questo cruccio»

il papa

Francesco riceve in Vaticano il Capitolo Generale dell'Ordine dei Frati Minori Conventuali: «Possiate essere messaggeri di pace, prima di tutto con la vita e poi con le parole. Possiate essere, in ogni momento, strumenti di perdono e di misericordia»

Il Teologo

«Ho partecipato a due Messe dei neocatecumenali e ho trovato eccessivo il modo in cui suonano e cantano. Sono uscita dalla chiesa rintronata» Risponde il Teologo: «La Messa esemplare secondo il Messale Romano è quella con il canto. Anzi...»

il papa ai terremotati

Francesco visita la cattedrale ancora inagibile e celebra la Messa in piazza a Camerino: «Sono passati quasi tre anni e il rischio è che, dopo il primo coinvolgimento emotivo e mediatico, l’attenzione cali e le promesse vadano a finire nel dimenticatoio, aumentando la frustrazione di chi vede il territorio spopolarsi sempre di più»

la visita

Bergoglio porta l'attenzione sulla città marchigiana dove la ricostruzione post sisma non è mai ripartita. Il vescovo denuncia: «Dopo le strutture e gli affetti, rischia di franare anche la speranza per le tante promesse non mantenute per questo territorio»

il racconto

A due mesi dal rogo, la celebrazione (con il casco) nella festa della Dedicazione: «Questa chiesa è nata dalla fede dei nostri antenati», ricorda l’arcivescovo di Parigi Aupetit, «essa manifesta la fiducia nella bontà di Cristo, nell’amore più forte dell’odio». Il cristiani di Aleppo donano una croce, simbolo delle chiese distrutte dalle guerre

l'iniziativa

Al via a Roma l’iniziativa promossa da 42 organizzazioni, dalle Acli a Sant’Egidio, dalla Caritas alla Focsiv. In Piazza di Spagna coperte termiche: «Siamo qui per chiedere che non si dimentichi il dovere della solidarietà iscritto nella nostra Costituzione»

AMBIENTE

Gli effetti dell'inquinamento saranno catastrofici, ha sottolineato Francesco che ha anche definito "essenziale" una politica dei prezzi del carbone e ha ricordato che sono i poveri le prime vittime di uragani, siccità, inondazioni e altri eventi disastrosi.

la storia

Dopo il rogo del 15 aprile che ha distrutto il tetto, la guglia e parte della volta della Basilica, la diocesi di Parigi ha annunciato che sabato alle 18 sarà celebrata una Messa in occasione della festa della Dedicazione della Cattedrale. Il rettore: «Dobbiamo significare al mondo che il ruolo della chiesa è quello di mostrare la gloria di Dio»

il papa

Francesco incontra in Vaticano i pellegrini provenienti da Panama: «Agli sposi novelli raccomando sempre di dire: permesso, per non essere invadenti; grazie, per ringraziare il coniuge continuamente, e scusa, quando uno fa una stupidaggine»

Pubblicità
 
Multimedia
Edicola San Paolo