logo san paolo
giovedì 11 agosto 2022
 
Chiesa e Fede Aggiornamenti rss
 
Monsignor Delpini

Il discorso alla Città dell’Arcivescovo di Milano per la festa di Sant’Ambrogio: «Dobbiamo essere più realisti e ragionevoli e meno arrabbiati. Per una visione comune del futuro torniamo al metodo della Costituzione»

Colloqui col Padre

«Caro don Rizzolo, se il Padreterno rimettesse all’umanità i debiti come l’umanità li rimette ai propri debitori, l’umanità se la vedrebbe molto brutta!» Risponde don Antonio

Colloqui col Padre

Tante, tante lettere hanno fatto seguito a quella di Matilde G., single che si sente dimenticata dalla Chiesa. Abbiamo usato toni troppo duri? Risponde don Antonio: «Oltre alla vocazione alla vita e alla santità, anche quella di essere single può essere una strada che il Signore ha previsto per qualcuno...» Il dibattito con voi lettori

il papa

Francesco celebra la Messa a Santa Marta e invita a chiederci se costruiamo la nostra «vita sulla roccia di Dio o sulla sabbia della mondanità, della vanità»

dossier

Don Paolo Alesso racconta quei drammatici anni da sacerdote in Algeria: «A Natale del '94  furono massacrati 3 padri bianchi nella loro casa di Tizi-Ouzou. Padre Duplan, insegnante in pensione e medico ebbe il doloroso incarico di comporre le salme, ufficio che - mi confidava -  aveva svolto piangendo e pregando, quasi invidiandoli per aver raggiunto l'obiettivo di una vita donata totalmente a Dio...»

La crisi continua

Il Paese stenta a ripartire e, dopo l’attacco con i gas ad Aleppo del 24 novembre, la paura è ritornata. Parla il parroco che tenta di seminare pace

Suor Raffella Soga

Da 30 anni dirige una scuola professionale. E, in sella alla sua Graziella, va a bussare  alle porte delle aziende per convincere gli imprenditori a dar spazio ai giovani

Buona impresa

Ha fondato l’azienda oggi leader mondiale nella produzione di pompe idrauliche. Per lui fatturato e generosità vanno a braccetto e in Africa ha già fatto scavare oltre mille pozzi

religione

Sabato 15 dicembre, nella cattedrale di Santa Sofia, si celebra il primo Sinodo unito della Chiesa autocefala ucraina, alla quale Istanbul e il Patriarca Bartolomeo guardano con favore. Cresce l'irritazione della Chiesa ortodossa russa, che fin qui ha esercitato una forte influenza.

SANTA MARTA

«Che il Signore ci prepari il cuore per il Natale del Principe della pace», ha detto papa Francesco. «Ma, ci prepari facendo noi  la nostra parte, per pacificare: pacificare il mio cuore, la mia anima, pacificare la mia famiglia, la scuola, il quartiere, il posto di lavoro»

SANTA MARTA

Papa Francesco parla del tempo di Avvento, l’occasione per comprendere pienamente la nascita di Gesù a Betlemme e per coltivare il rapporto personale con il Figlio di Dio. Bergoglio chiede ai credenti di resistere alla «tentazione di mondanizzare il Natale».

angelus

Nella prima domenica di Avvento, tempo di attesa e di speranza, Francesco ha invitato i fedeli a un atteggiamento di vigilanza e di preghiera, "allargando la mente e il cuore alle necessità dei fratelli". Ha rivolto il suo pensiero ai popoli martoriati da ingiustizia, fame e guerre. E, accendendo un cero, ha dato il via alla campagna natalizia di aiuto e solidarietà della fondazione Aiuto alla Chiesa che soffre.  

Mafia

Da don Luigi Ciotti a don Armando Zappolini ai pastori Paolo Ricca e Ivano De Gasperis, oltre 450 fra associaizoni e Chiese chiedono ai vertici Rai di non far passare sotto silenzio l'aggressione mafiosa subita dalla giornalista del tg1Maria Grazia Mazzola. A tutela della sua integrità e del diritto dei cittadini a essere informarti.

Charles de Foucauld

Nato a Strasburgo il 15 settembre 1858, morì a Tamanrasset, nel deserto del Sahara, durante un assalto di predoni il 1° dicembre 1916. MichaelDavide Semeraro traccia una biografia del “piccolo fratello universale” e dice: «Per lui la santità coincide con la fraternità»

Vaticano

Presentato il mese straordinario missionario voluto da papa Francesco per novembre del prossimo anno. Tra gli strumenti per la preparazione anche un sito web e una guida per far conoscere le missioni.

tra fede e storia

Su Tv2000 torna "E il Verbo si fece carne"’ in onda dal 1 dicembre al 6 gennaio (sabato appuntamento alle 8; domenica alle 7.30). Il reportage dalla Terra Santa per Famiglia Cristiana della conduttrice del programma, Cristiana Caricato

 

Messaggio di Natale

L’arcivescovo di Genova Angelo Bagnasco ha ricordato che la nascita di Gesù «è la storia vera del presepe». «Nei giorni natalizi, il mondo in qualche modo si “ferma”, ed esprime in mille modi la gioia del Natale, spesso senza sapere il perché» ma ai cristiani «è dato di saperlo» ed «il presepe di casa, fatto con i vostri figli e con la grazia dei nonni, ce lo ricorda in modo coinvolgente»

Fede e sport

«La fede mi ha aiutato nelle scelte e mi fa sentire protetto», dice l’ex capitano della Nazionale di pallacanestro. «Credo anche nella “Chiesa in uscita”: la vita dei cristiani non si esaurisce nell’intimo»

In nome di San Benedetto

Manager di successo, nel mezzo di una profonda crisi umana e spirituale, incontra il mondo dei benedettini e ne rimane folgorato. Da qui inizia la sua seconda vita

Incontro

La famosissima suora delle ricette svela che ha sofferto di depressione, racconta la serenità ritrovata e le ragioni del suo successo. Ma anche il meno noto apostolato a favore degli sposi

Pubblicità
 
Multimedia
Edicola San Paolo