Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
domenica 08 settembre 2024
 
Chiesa e Fede Aggiornamenti rss
 
verso il sinodo

Con la pubblicazione dell'Instrumentum laboris prende il via la preparazione dell'assemblea dei vescovi fortemente voluta da papa Francesco, che si celebrerà dal 6 al 27 ottobre prossimo, a Roma. I primi commenti delle chiese locali

I funerali a Firenze

L'omelia del cardinal Betori  nella Celebrazione eucaristica per le Esequie del Maestro Franco Zeffirelli

dossier

Nel Duomo di Firenze, gremito, le esequie solenni del Maestro. Il cardinale Betori: «I riflessi della bellezza eterna che ha diffuso tra noi siano ora da lui contemplati in pienezza per l’eternità». Per il governo c’è il ministro Bonisoli. Gianni Letta: «Il suo genio è stato riconosciuto all’estero ma non in patria. Se n’è andato con questo cruccio»

il papa

Francesco riceve in Vaticano il Capitolo Generale dell'Ordine dei Frati Minori Conventuali: «Possiate essere messaggeri di pace, prima di tutto con la vita e poi con le parole. Possiate essere, in ogni momento, strumenti di perdono e di misericordia»

Il Teologo

«Ho partecipato a due Messe dei neocatecumenali e ho trovato eccessivo il modo in cui suonano e cantano. Sono uscita dalla chiesa rintronata» Risponde il Teologo: «La Messa esemplare secondo il Messale Romano è quella con il canto. Anzi...»

il papa ai terremotati

Francesco visita la cattedrale ancora inagibile e celebra la Messa in piazza a Camerino: «Sono passati quasi tre anni e il rischio è che, dopo il primo coinvolgimento emotivo e mediatico, l’attenzione cali e le promesse vadano a finire nel dimenticatoio, aumentando la frustrazione di chi vede il territorio spopolarsi sempre di più»

la visita

Bergoglio porta l'attenzione sulla città marchigiana dove la ricostruzione post sisma non è mai ripartita. Il vescovo denuncia: «Dopo le strutture e gli affetti, rischia di franare anche la speranza per le tante promesse non mantenute per questo territorio»

il racconto

A due mesi dal rogo, la celebrazione (con il casco) nella festa della Dedicazione: «Questa chiesa è nata dalla fede dei nostri antenati», ricorda l’arcivescovo di Parigi Aupetit, «essa manifesta la fiducia nella bontà di Cristo, nell’amore più forte dell’odio». Il cristiani di Aleppo donano una croce, simbolo delle chiese distrutte dalle guerre

l'iniziativa

Al via a Roma l’iniziativa promossa da 42 organizzazioni, dalle Acli a Sant’Egidio, dalla Caritas alla Focsiv. In Piazza di Spagna coperte termiche: «Siamo qui per chiedere che non si dimentichi il dovere della solidarietà iscritto nella nostra Costituzione»

AMBIENTE

Gli effetti dell'inquinamento saranno catastrofici, ha sottolineato Francesco che ha anche definito "essenziale" una politica dei prezzi del carbone e ha ricordato che sono i poveri le prime vittime di uragani, siccità, inondazioni e altri eventi disastrosi.

la storia

Dopo il rogo del 15 aprile che ha distrutto il tetto, la guglia e parte della volta della Basilica, la diocesi di Parigi ha annunciato che sabato alle 18 sarà celebrata una Messa in occasione della festa della Dedicazione della Cattedrale. Il rettore: «Dobbiamo significare al mondo che il ruolo della chiesa è quello di mostrare la gloria di Dio»

il papa

Francesco incontra in Vaticano i pellegrini provenienti da Panama: «Agli sposi novelli raccomando sempre di dire: permesso, per non essere invadenti; grazie, per ringraziare il coniuge continuamente, e scusa, quando uno fa una stupidaggine»

Il Teologo

«Un giudice ha autorizzato una minorenne, contro la volontà della madre, a chiedere lo sbattezzo, cioè l’annotazione a margine dell’atto battesimale di non voler più appartenere alla Chiesa cattolica. È possibile?» Risponde il teologo Silvano Sirboni

Chiara Corbella

Intervista al papà e alla mamma di Chiara Corbella Petrillo, uniti nel ricordo della figlia, avviata verso la santità. Ci raccontano un cammino di fede vissuto sin dalla più tenera età

il papa

Il Messaggio di Francesco per la Giornata Mondiale dei poveri il 17 novembre prossimo: «Giudicati spesso parassiti della società, ai queste persone non si perdona neppure la loro povertà. La crisi economica ha permesso a molti di arricchirsi mentre nelle strade aumenta chi non ha il necessario per vivere»

il papa

Il decalogo di Francesco ai suoi ambasciatori convocati in Vaticano: «Non cercate il lusso e gli indumenti firmati, non cadete nel politicamente corretto, non trattate male i vostri collaboratori e rifiutate i regali troppo costosi destinandoli alla carità». E avverte: ««È inconciliabile l’essere Rappresentante Pontificio e unirsi a gruppi ostili al Pontefice, alla Curia e alla Chiesa di Roma»

La fede nei non luoghi

«Un ambiente dove tutti si trovano o per lavoro o viaggiano per i più diversi interessi. La cultura degli aeroporti, non è, purtroppo, una cultura di gratuità È il contrario, sempre. Mai voi aprite le porte a spazi e anche a dialoghi di gratuità, la gratuità dell’amore di Dio» il discorso integrale del Santo Padre ai partecipanti al XVII seminario internazionale dei cappellani dell'aviazione civile

America Latina

Dal 6 al 27 ottobre prossimo si svolgerà in Vaticano il Sinodo per l’Amazzonia. In vista di questo appuntamento, il cardinale brasiliano Claudio Hummes, che sarà il relatore generale di tale importante assemblea dei vescovi, ha pubblicato un volume sul tema di prossima uscita per le edizioni San Paolo. Anticipiamo il capitolo 11 del libro, intitolato "Una Chiesa indigena"

Il decano

È il più anziano parroco d’Italia. Ordinato sacerdote a 69 anni dopo essere rimasto vedovo, ha festeggiato in chiesa il traguardo di un secolo di vita, attorniato all’altare dai quattro figli maschi, anche loro preti: «Sono discepolo spirituale di Padre Pio»

Fede e astronomia

Il Gesuita statunitense che dirige l’Osservatorio astronomico del Vaticano racconta come è nata la sua vocazione.  «La scienza? È continuare a porsi nuove domande... Come la religione»

Pubblicità
 
Multimedia
Edicola San Paolo