Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 25 maggio 2024
 
Chiesa e Fede Aggiornamenti rss
 
l'evento

Venerdì 10 maggio il presidente della Conferenza episcopale italiana sarà ad Alessano in occasione dell’anniversario della visita nel Salento di papa Francesco. Dopo la Messa celebrata con il vescovo diocesano, monsignor Vito Angiuli, andrà in pellegrinaggio sulla tomba del "pastore degli ultimi"

Udienza generale

Papa Francesco parla del suo ultimo viaggio apostolico e cita l'esempio della Bulgaria, ponte tra Europa centrale, meridionale e orientale, e della Macedonia del Nord, un Paese piccolo e povero, ma che ha accolto e amato migliaia di profughi, risolvendo i problemi man mano che si presentavano. Infine ricorda Jean Vanier, morto ieri.

PADOVA

A circa due settimane dalla strage di Pasqua (253 morti) gli emigrati dall'ex isola di Ceylon che vivono nel nostro Paese sono andati in pellegrinaggio al noto Santuario veneto. Il forte rapporto con Antonio trasmesso dai portoghesi. Il dolore, le lacrime, la voglia di riscatto

 

roma

“Solo l’incontro fa superare ogni paura ed abbattere ogni muro”, evidenzia la Fondazione Migrantes che ha promosso questo appuntamento per il pomeriggio di giovedì 9 maggio. Attesi 500 partecipanti che in mattinata pregano col Papa, in Vaticano

dossier

Il Papa incontra i giovani nell'incontro ecumenico e interreligioso e li sprona a non dimenticare i sogni e le radici. Ma non da soli, perché da soli si va verso i miraggi. Attaccati alle proprie radici per non svendere la propria storia in cambio di perline colorate. 

Il Teologo

«Non c’è scritto nella Bibbia che Maria è rimasta vergine. Per me è irrilevante ed è sbagliato pensare che non avesse rapporti sessuali con Giuseppe» Risponde il Teologo

La preghiera del Papa

C'è un filo sottile ma forte che lega queste due figure e le (tante) altre che hanno speso la propria vita a favore di chi soffre ed è "scartato": l'imperativo evangelico di amare il prossimo. Oggi papa Francesco ha trasformato l'appello in preghiera: «Rendici vigili e attenti al grido dei poveri, di coloro che sono privati dei loro diritti, degli ammalati, degli emarginati, degli ultimi»

viaggio apostolico

Papa Francesco prega al memoriale della santa della carità. Ecco il testo integrale

viaggio apostolico

Papa Francesco ricorda che la Macedonia del Nord ha saputo diventare crogiuolo di fraternità e convivenza tra le diverse etnie, culture e religioni. E ricorda l'esempio di Madre Teresa, apostola di carità. In mattinata aveva pregato per la scomparsa di Jean Vanier.

Il Teologo

«È possibile celebrare un funerale durante la Messa domenicale?» Risponde il Teologo

Viaggio apostolico

Nell'incontro per la pace insieme con gli esponenti delle confesisoni religiose presenti in Bulgaria, papa Francesco invita ciascuno, nel ruolo che ha, religiosi, politici, uomini delle istituzioni, a essere strumenti di pace perché essa raggiunga ogni uomo sulla terra.

viaggio apostolico

Il Papa incontra la comunità cattolica a Rakovsky. Un lungo discorso, in gran parte a braccio, per incoraggiare la comunità a stare con le porte aperte, come una madre che, anche quando chiude la porta, lascia fuori la chiave perché i figli possano rientrare. 

Il Comitato Amici di Don Tomaselli, promotore della causa di beatificazione, invita a partecipare alla liturgia eucaristica che sarà concelebrata da sacerdoti salesiani nel Santuario della Madonna di Montalto, giovedì 9 maggio alle ore 17.50

viaggio apostolico

Papa Francesco, nella chiesa del Sacro cuore, celebra la messa con 245 prime comunioni e ricorda ai bambini che "ci sono miracoli che possono accadere solo se abbiamo un cuore come il vostro, capace di condividere, di sognare, di ringraziare, di avere fiducia e di onorare gli altri".

viaggio apostolico

Nella prima messa celebrata in Bulgaria papa Francesco ricorda che il Signore ci chiama sempre ad andare avanti, a non cedere alla rassegnazione, a resistere alle patologie dell'individualismo consumista e superficiale

Viaggio apostolico

Alla recita del Regina Coeli, papa Franceco sottolinea ciò che unisce cattolidi e ortodossi: la fede nel Cristo Risorto. E invita tutti a continuare l'impegno per il dialogo in una terra crocevia di religioni e culture.

Vaticano

Parla la nuova coordinatrice del mensile dell'Osservatore Romano "Donne Chiesa mondo". Supportata, nel novo ruolo, da Francesca Bugliani Knox, Elena Buia Rutt, Yvonne Dohna Schlobitten, Chiara Giaccardi, Shahrzad Houshmand Zadeh, Amy-Jill Levine, Marta Rodríguez Díaz, Giorgia Salatiello e Carola Susani. 

Colloqui col Padre

Un lettore ci scrive riflettendo sulla paura di dannarsi l'anima. Ecco la risposta del nostro direttore, don Antonio Rizzolo

Vaticano

La visita di Bergoglio in Bulgaria e in Macedonia del Nord, dal 5 al 7 maggio, ripropone gli esempi di Giovanni XXIII e di Madre Teresa, accanto agli ultimi, in dialogo con tutti.

papa

"Il modo in cui una nazione accoglie i migranti rivela la sua visione della dignità umana e del suo rapporto con l’umanità", dice Francesco ricevendo in udienza la plenaria della Pontificia Accademia delle Scienze sociali. E denuncia: "Troppo spesso gli Stati vengono asserviti agli interessi di un gruppo dominante, che opprime, tra gli altri, le minoranze etniche, linguistiche o religiose che si trovano nel loro territorio".

Pubblicità
 
Multimedia
Tutti Video Foto
Edicola San Paolo