logo san paolo
sabato 28 maggio 2022
 
Chiesa e Fede Aggiornamenti rss
 
PAPA

Grandi le preoccupazioni per la sicurezza, ma il viaggio di Jorge Mario Bergoglio in Kenya, Uganda e Centrafrica offre anche molte opportunità. Il concetto chiave per capirlo: il perdono. Voci da un continente in cerca di riscatto. Interviene il missionario comboniano padre Renato Kizito Sesana.

Processo Vatileaks

L'avvocato di Emiliano Fittipaldi, uno dei cinque imputati, ha presentato eccezione di nullità: «Il mio assistito non è nella condizione di difendersi per la mancata enunciazione dei fatti». «Non è un processo per la divulgazione di documenti, qui non viene conculcata la libertà di stampa: l'oggetto è il modo con cui si sono acquisite le notizie», la replica. Lunedì si riprende.

ospitalità

La struttura compie undici anni. Dal 24 novembre 2004 ad oggi sono state accolte 2.732 persone in difficoltà, di 95 nazionalità diverse. Bilancio e prospettive nelle parole di don Virginio Colmegna.  

la storia

La piccola Gianna della Pennsylvania è affetta da un tumore raro al cervello. Lo scorso settembre all'Incontro mondiale delle famiglie di Philadelphia è stata accarezzata e baciata dal Pontefice e ora il tumore è regredito. I genitori Joey e Kristen non hanno dubbi e gridano al miracolo: «È opera di Dio, ora la nostra bimba sta migliorando»

Gli imputati, il collegio giudicante, i tempi, i reati contestati: le cose da sapere sul procedimento giudiziario per...

Il ritratto della parrocchia di San Leucio a Bitonto, in provincia di Bari e del suo parroco don Francis Xavier Jagatha...

Concluso a Pozzallo, in Sicilia, il Colloquio “Mediterraneo: una strada nel mare”, organizzato da Rinascita Cristiana e del...

VATILEAKS2

Sono monsignor Lucio Vallejo Balda, Francesca Immacolata Chaouqui, Nicola Maio e i giornalisti Gianluigi Nuzzi e Emiliano Fittipaldi, tutti accusati di essersi illegittimamente procurati e di aver divulgato documenti riservati della Santa Sede. 

Il Papa

Lo ha detto Francesco ricevendo in udienza i partecipanti al congresso mondiale organizzato dalla Congregazione per l'educazione cattolica. «Voglio pubblicamente ringraziare tutte le religiose e tutti i religiosi che non mai hanno dimenticato le periferie delle strade». L'esempio di don Bosco.

Papa Francesco ricorda le doti di un buon sacerdote nell'udienza alla Congregazione per il Clero, afferma che il prete non è un rigido “professionista della pastorale”, ma un uomo sempre vicino al “popolo”, di cui è padre e fratello, e soprattutto un “apostolo di gioia” del Vangelo. Poi lancia un appello: «Occhio alle ammissioni dei seminaristi», ha detto, «ci sono ragazzi che sono psichicamente malati e cercano strutture forti che li difendono» come «la polizia, l'esercito e il clero»

BANGLADESH

Il giorno dopo l’attentato a padre Piero Parolari, 64 anni, originario di Lecco, parla il suo confratello, padre Franco Cagnasso, fino a  poche settimane fa suo superiore. I missionari del Pime sono presenti nel Paese dal lontano 1855. Attualmente sono 29, attivi in tre diocesi, al servizio dei più poveri e bisognosi, soprattutto in ambito sanitario ed educativo.

Santa Marta

Dolente omelia del Pontefice a Santa Marta che denuncia le conseguenze dei conflitti in corso: «Rovine, migliaia di bambini senza educazione, tanti morti innocenti: e tanti soldi nelle tasche dei trafficanti di armi». La guerra, ha aggiunto, «è proprio la scelta per le ricchezze: “Facciamo armi, così l’economia si bilancia un po’, e andiamo avanti con il nostro interesse”. C’è una parola brutta del Signore: “Maledetti!”» 

DIALOGO

Per tutte le tre grandi religioni monoteistiche è una delle caratteristiche più qualificanti di Dio. E' stato ribadito al Convegno dell'Opera romana pellegrinaggi durante il quale sono intervenuti i cardinali Pietro Parolin e Jean-Louis Tauran, nonché l’imam Izzedin Elzir, presidente Unione comunità islamiche d’Italia (Ucoii).  

A settembre

La data protrebbe essere domenica 4. Il miracolo attribuito alla sua intercessione riguarda un fedele brasiliano guarito da un tumore al cervello. La guarigione è stata giudicata inspiegabile dai medici della Consulta della Congregazione dei santi ma deve ancora essere analizzata dai cardinali e vescovi del dicastero

Natale

Entrambi saranno pronti l'apertura dell'Anno Santo della Misericordia che inizia l'8 dicembre. La Natività è donata dall'Arcidiocesi e della Provincia autonoma di Trento, mentre l'abete arriva dalla Baviera e sarà decorato da sfere in argilla creati da bambini in cura presso i reparti oncologici di alcuni ospedali italiani, raffiguranti i loro sogni e desideri

Chiesa

Vivere da poveri per i poveri. Il 16 novembre 1965, poco prima della chiusura del Concilio, s'impegnarono a farlo a Roma, presso le catacombe di Domitilla, 42 vescovi, diventati poi 500. Il 16 novembre 2015 un nuovo Patto, per rifuggire potere, denaro e sfarzo: lo hanno firmato preti di strada e non, a Napoli, nelle catacombe di San Gennaro. 

L’arcivescovo di Milano e il filoso massimo Cacciari, insieme al direttore del Piccolo Teatro Sergio Escobar, hanno presentato...

Missioni - Albania

La religiosa ha 75 anni, da 21 è missionaria in Albania. Ha attraversato un lungo tratto (e difficilissimo) della storia di...

All'Angelus Bergoglio esprime vicinanza alle vittime degli attentati di Parigi. Una tragedia che è di tutta l'umanità:  «Tanta barbarie ci lascia sgomenti e ci si chiede come possa il cuore dell’uomo ideare e realizzare eventi così orribili»

NO ALLA PAURA

A Roma il 16 e il 17 novembre il convegno "Pellegrinaggio e misericordia nelle tre grandi religioni monoteiste” organizzato dall'Opera romana pellegrinaggi, alla vigilia dell'inizio del Giubileo. Mercoledì 18 novembre i delegati incontrano papa Francesco. 

Pubblicità
vetrina onlus

Scegli di donare il tuo cinque per mille a Missioni Don Bosco, la tua firma diventa cibo, istruzione e amore per i bambini...

 
Multimedia
Edicola San Paolo