Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
lunedì 07 ottobre 2024
 
Chiesa e Fede Aggiornamenti rss
 
dossier

Nella conferenza stampa in aereo di ritorno dal viaggio in Svezia papa Francesco risponde alle domande dei giornalisti. Nessuna apertura sull'ordinazione delle donne, invito all'accoglienza, ma anche alla prudenza per integrare davvero le persone, non ghettizzandole.

L'incontro con l'esigua minoranza cattolica e la celebrazione della Messa chiudono la visita di Jorge Mario Bergoglio voluta per commemorare insieme con i Luterani i 500 anni della Riforma. Una tappa storica nel cammino ecumenico e nella ricerca di unità tra le diverse confessioni cristiane. 

Termina la prima giornata del Papa in Svezia. Cambiamenti climatici, guerre, profughi, ingiustizie: luterani e cattolici firmano la dichiarazione "Together in hope" ("Insieme nella speranza") che impegna le due Chiese a lavorare per la giustizia. Bergoglio ringrazia i Governi che accolgono i rifugiati e chiede di "andare incontro agli scartati". Poi la preghiera comune per la Siria. 

I connazionali in Svezia sono circa 11 mila. Alcune decine di loro hanno annunciato di voler partecipare alla Messa che il Santo Padre celebra con l'esigua minoranza cattolica del Paese. Chi sono e cosa provano nelle parole di monsignor Cesare Furio, il loro punto di riferimento spirituale.

Nella cattedrale di Lund i rappresentanti delle due confessioni cristiane commemorano i 500 anni della Riorma di Martin Lutero e pregano gli uni accanto agli altri. Alla fine viene firmata una dichiarazione congiunta in cui ci si impegna a cercare ciò che unisce e a dare testimonianza dell'importanza del Vangelo nel nostro tempo.  

Francesco è a Malmö e a Lund per celebrare i 500 anni della Riforma di Martin Lutero. Per la prima volta luterani e cattolici festeggiano insieme, ai livelli più alti. Questo è un viaggio importante nel campo dell'ecumenismo ha detto Bergoglio in volo da Roma. L'incontro con la regina Silvia e con il re Carlo XVI Gustavo. Le aperture dei luterani e dei valdesi italiani. 

FRANCESCO E LUTERO

Bergoglio ha lasciato Roma stamane, alle 8,25. E' il diciassettesimo viaggio internazionale del pontificato di Jorge Mario Bergoglio. Tappe a Lund e a Malmö. L'incontro con il Re e la Regina; i momenti interconfessionali; la Messa con la minuscola comunità cattolica: il programma completo.

angelus

La vicinanza di Francesco alle popolazioni colpite dal sisma: «Prego per i feriti e per le famiglie che hanno subito maggiori danni, come pure per il personale impegnato nei soccorsi e nell’assistenza. Il Signore Risorto dia loro forza e la Madonna li custodisca»

la storia

Enzo Staiano ha preparato la pizza per i poveri invitati a Roma da Bergoglio per la canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta a settembre. E a Napoli, insieme a don Luigi Merola, nella villa confiscata al boss Raffaele Brancaccio insegna i segreti del mestiere a giovani di strada che altrimenti finirebbero nelle grinfie della criminalità. «Sono felice di dare una mano», dice, «soprattutto adesso che ho un alleato speciale come il Pontefice»

l'esperto

Autore del saggio Lo scherzetto del Diavolo don Aldo Buonaiuto, responsabile antisette della Comunità Papa Giovanni XXIII, spiega che la festa di Halloween trasmette immagini che non appartengono alla nostra cultura e ricorda le parole di don Oreste Benzi: «Piuttosto che giocare con i diavoli è meglio gioire con i Santi

il papa

Nessuna paura della diversità che proviene dallo Spirito: è quanto ha detto Francesco incontrando in Vaticano i partecipanti al Convegno internazionale dei vicari e delegati episcopali per la vita consacrata. La Chiesa, ha ricordato, ha bisogno di quanti pregano nel silenzio della clausura

halloween

Per la notte del 31 ottobre si moltiplicano le iniziative per festeggiare Halloween. In troppi, però, dimenticano che per i cristiani è la vigilia di Ognissanti. Ecco le proposte di alcune diocesi italiane, da Palermo a Milano a Torino

analisi

Sfuma in lenta dissolvenza il mese missionario. Bilancio di un tempo in cui s'è riflettuto sull'urgenza di annunciare il Vangelo in un mondo che registra sì un lieve aumento di battezzati, vescovi, preti e diaconi permanenti ma che vede incrementato il numero di persone in capo a ciascun sacerdote visto il continuo crescere della popolazione globale

Ha convocato i vescovi cattolici e protestanti per trovare insieme la soluzione alla guerra. Le pressioni sui leader politici...

IL PAPA

In una lunga intervista concessa a padre Ulf Jonsson, direttore della rivista dei Gesuiti svedesi Signum, insieme al direttore de La Civiltà Cattolica, padre Antonio Spadaro, il Pontefice ha parlato di ciò che affratella e unisce le due confessioni cristiane. Facendo il punto sul dialogo ecumenico alla vigilia del suo prossimo viaggio in Svezia.

Parla il vescovo di Juba, capitale del Sud Sudan. "Siamo allo stremo. Nessuno vuole la pace. Solo il Papa ci può aiutare"....

La scritta su un muro di Andria

Il vescovo di Andria, Luigi Mansi, con una riflessione commovente, risponde all’autore della scritta lasciata sulle mura della Casa d’accoglienza della diocesi. «Se mi dici che vuoi una Chiesa più libera dal potere e più vicina agli ultimi ti capisco. Però hai messo la tua scritta su un luogo dove la Chiesa si fa madre e accoglie i poveri. Vieni da me e aiutami a costruire la Chiesa che insieme sogniamo».

IN VATICANO/ESCLUSIVO

Il dispensario pediatrico Santa Marta segue oltre 400 piccoli da prima della nascita ai cinque anni. Di ogni religione. Quand’è il caso, si fa carico anche del di genitori e fratellini. Famiglia Cristiana l'ha visitato. Tu, se vuoi, puoi aiutarlo, inviando un'offerta. Ecco come. 

IL COMPLEANNO DEL PAPA

Il 17 dicembre Jorge Mario Bergoglio compie 80 anni. Tantissimi lettori si sono uniti a noi nel fargli gli auguri con la cartolina in allegato a Famiglia cristiana. Gliela consegneremo personalmente

Santa Marta

Pubblicità
 
Multimedia
Edicola San Paolo