logo san paolo
giovedì 26 maggio 2022
 
Chiesa e Fede Aggiornamenti rss
 
L'ANNUNCIO

Il nuovo pellegrinaggio internazionale è il primo da oltre un anno. L'ultimo fu in Thailandia e in Giappone nel novembre 2019. Francesco visiterà Baghdad, la piana di Ur, Erbil, Mosul e Qaraqosh. 

Sant'Ambrogio

Lunedì 7 dicembre, l'arcivescovo celebra il Pontificale nella Basilica dedicata al patrono di Milano. Nel discorso alla città monsignor  Mario Delpini era stato chiaro: «per affrontare» momenti travagliati come quelli di oggi, «non esistono scorciatoie: l'autoritarismo decisionista, le scelte “facili” del populismo non rispettano la dignità delle persone». L'elogio «di chi è rimasto al proprio posto», a cominciare da medici e infermieri

LORETO

L'Aeronautica ha celebrato il centenario della proclamazione della Vergine a patrona di tutti gli aeronauti, fatta da Benedetto XV con un decreto del 24 marzo 1920. Quest'estate, papa Francesco ha deciso di prorogare fino al 10 dicembre 2021 il Giubileo lauretano.

immacolata concezione/2

L’8 e il 10 dicembre due ricorrenze ravvicinate dietro le quali si nasconde un intenso legame. «La verità di fede sulla Madonna proclamata da Pio IX s’intreccia con la dimora lauretana, come emerge dagli scritti dello stesso Papa», spiega l’arcivescovo Fabio Dal Cin. «E 4 anni dopo la bolla Ineffabilis Deus, nel 1858, la Vergine appare a Bernadette nella grotta di Massabielle presentandosi con un appellativo che suonò come una conferma del dogma»

TEMPO DI CONVERSIONE

«L’abbandono delle comodità e della mentalità mondana», ha spiegato il Papa all'Angelus, «non è fine a sé stesso, ma è finalizzato al conseguimento di qualcosa di più grande, cioè la comunione con Dio, l’amicizia con Dio». Albero di Natale e presepe «sono segni di speranza, specialmente in questo tempo difficile. Non c’è pandemia, non c’è crisi che possa spegnere questa luce». 

la festa

Oggi le celebrazioni guidate da monsignor Francesco Cacucci, amministratore apostolico di Bari-Bitonto e delegato pontificio per la Basilica. Ieri,   monsignor Giuseppe Satriano, arcivescovo eletto di Bari-Bitonto (l'ingresso ufficiale è previsto il 25 gennaio), con una delegazione della diocesi di Rossano-Cariati, della quale è ancora amministratore apostolico e che ha guidato per sei anni, è stato ricevuto da papa Francesco.

santa barbara

L’Ordinario Militare, mons. Santo Marcianò, celebra la Messa nella festa di Santa Barbara, Patrona della Marina Militare: «Siete stati e siete decisivi anche nella gestione di questa emergenza inattesa; avete rappresentato e rappresentate, sul piano sanitario e sociale, un punto di forza del nostro Paese, un elemento di sicurezza per la nostra gente, afflitta, spaventata e impoverita»

lutto

Se ne va una delle menti più illuminate nel campo del diritto. Già rettore della Lumsa, si occupò dei processi Vatileaks come presidente del Tribunale della Santa Sede.

IL RAPPORTO 2020

In Italia, tra gennaio e settembre, i richiedenti sono stati due terzi di quelli registrati nel 2019; in Europa, s'è registrata una diminuzione del 31 per cento. «Non vogliamo vedere l’Unione europea e il nostro Paese come una sorta di fortezza che si deve proteggere da chi è stato più sfortunato ed è nato in un Paese diverso», ha detto monsignor Guerino Di Tora, presidente della Fondazione Migrantes.

Il Papa

Il messaggio di Francesco in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità: «Si riscontrano atteggiamenti di rifiuto che, anche a causa di una mentalità narcisistica e utilitaristica, sfociano nell’emarginazione»

DIMENTICANZE

Il dibattito sul Natale si concentra sui sacrifici che il virus impone a chi non potrà riunirsi e a chi non potrà tenere aperte le attività, problemi reali. Ma qualcuno pensa anche al Natale delle famiglie delle 57.000 persone che la Covid-19 si è portata via?

Chiedilo a Credere

Quello che come adulti non dobbiamo fare è banalizzare o ignorare la loro sofferenza. La riflessione del teologo Gaetano Piccolo

L'intervista

«Le nuove generazioni sono a un bivio: rimanere schiacciate dai problemi o diventare protagoniste di un nuovo modo di vedere il mondo», dice il sociologo intervenuto a The Economy of Francesco, autore, insieme alla moglie, del libro intitolato Nella fine è l'inizio. In che mondo vivremo (Il Mulino)

Il Teologo

«L’altare viene incensato, baciato, il lettore che vi passa davanti fa un inchino. Vorrei conoscere meglio la sua simbologia» Leggi la risposta del teologo Silvano Sirboni

IL COMUNICATO

«I parroci orientino i fedeli a una presenza ben distribuita» tra le quattro possibilità offerte dalla liturgia: Messa vespertina della vigilia, della notte, dell'aurora e del giorno. Per il resto: Rosario su Tv2000 alle 21 dell'Immacolata (con un'intenzione particolare per «le donne e le mamme, pilastri nelle famiglie e grembo di futuro»). Padre Nostro nella nuova versione, da subito. 

Udienza

Papa Francesco ricorda che Dio ha messo in noi la sua impronta e quella di suo Figlio. Per questo, nonostante i nostri errori non smette di amarci. E ci insegna ad accettare la benedizione e a benedire, a nostra volta, il mondo e gli altri

i vescovi

Lo ha detto monsignor Mario Meini, pro-presidente della Conferenza episcopale italiana (Cei), introducendo i lavori (on line) del Consiglio permanente

Il RITRATTO

«Ha saputo interpretare al meglio, anche su Famiglia Cristiana, la vita politica ed ecclesiale del nostro Paese. Nutrito di preghiera, attento alla più genuina religiosità popolare, avversava sterili intimismi spirituali e tutti i populismi»: a un mese dalla morte, la carismatica figura dell'ex direttore de La Civiltà Cattolica nel ricordo di padre Antonio Spadaro

LA RIFLESSIONE

Significa che quello che ho posso cederlo o usarlo in modo tale da realizzare un bene maggiore. La Chiesa lo dice da secoli. Il Papa l'ha ribadito. L'analisi dell'economista Leonardo Becchetti

Pubblicità
vetrina onlus

Scegli di donare il tuo cinque per mille a Missioni Don Bosco, la tua firma diventa cibo, istruzione e amore per i bambini...

 
Multimedia
Edicola San Paolo