Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 07 settembre 2024
 
Fotogallery

A Genova, i Rolli Days: i palazzi patrimonio dell'Umanità Unesco aperti al pubblico

27/05/2016

  • 6. Palazzo Lomellino foto GenovaCittaDigitale
    Sabato 28 e domenica 29 maggio, l’Associazione di Palazzo Lomellino di Strada Nuova partecipa ai Rolli Days, proponendo l’apertura straordinaria del gioiello di proprietà privata Palazzo Nicolosio Lomellino, in via Garibaldi 7, con visite guidate dalle ore 10 alle ore 19. In questa occasione saranno visitabili le più affascinanti sale di Palazzo Lomellino: il Primo Piano Nobile, con le sale affrescate dai pittori secenteschi Bernardo Strozzi e Pieter Mulier, detto “Il Tempesta”.
  • 2. Palazzo Rosso
    Palazzo Rosso. Il sito Unesco “Genova, le Strade nuove e il sistema dei palazzi dei Rolli” conserva spazi urbani unitari di epoca tardo-rinascimentale e barocca, fiancheggiati da oltre cento palazzi di famiglie nobiliari cittadine. Le maggiori dimore, varie per forma e distribuzione, erano sorteggiate in liste ufficiali (rolli) per ospitare le visite di Stato.
  • 3. Palazzo Rosso foto studio Leoni
    Nella straordinaria cornice di via Garibaldi, la magnifica Strada Nuova rinascimentale e barocca dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO, ha sede un originale percorso museale che collega tre importanti palazzi genovesi: Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo Doria Tursi. In Palazzo Rosso, nobile dimora ornata da affreschi dei maggiori pittori del Seicento ligure e da preziosi arredi, è esposta una ricca quadreria che comprende dipinti raccolti in più di due secoli (foto studio Leoni).
  • 1. Palazzo Bianco
    Un particolare di Palazzo Bianco, che ospita una sezione dei Musei di Strada Nuova, che comprendono anche palazzo Rosso e palazzo Doria-Tursi, specificamente dedicata alla pittura a Genova e in Liguria tra XVI e XVIII secolo, e con importanti sezioni di arte italiana, fiamminga e spagnola.
  • 5. Palazzo Tursi GenovaCittaDigitale
    Il palazzo Doria-Tursi o palazzo Niccolò Grimaldi è un edificio sito in via Garibaldi al civico 9 nel centro storico di Genova, inserito il 13 luglio del 2006 nella lista tra i 42 palazzi iscritti ai Rolli di Genova, divenuti in tale data Patrimonio dell'umanità dell'Unesco. L'edificio è sede del Comune di Genova e fa parte del polo museale della città.
  • 7. Palazzo Lomellino notte foto GenovaCittaDigitale
  • 8. Palazzo Reale foto GenovaCittaDigitale
    Il palazzo reale o palazzo Stefano Balbi è uno dei maggiori edifici storici di Genova inserito il 13 luglio del 2006 nella lista tra i 42 palazzi iscritti ai Rolli di Genova divenuti in tale data patrimonio dell'umanità dall'Unesco. È un polo museale costituito dalla dimora storica, dall'annesso giardino e dalla pinacoteca, la galleria di Palazzo Reale che costituisce una delle principali quadrerie cittadine. Si trova in via Balbi 10, a poca distanza dalla sede universitaria.
  • 9. Palazzo Spinola foto GenovaCittaDigitale
    Nella suggestiva cornice di Palazzo Spinola, che conserva intatta l’atmosfera di una residenza sei - settecentesca, si snoda il percorso museale della Galleria Nazionale della Liguria: la quadreria vanta opere dei maggiori artisti genovesi, fiamminghi ed europei, oltre a una collezione di ceramiche. Tra i dipinti esposti opere di Rubens, Van Dyck, Grechetto, Valerio Castello (foto GenovaCittàDigitale).
  • 10. palazzo Spinola foto Studio Leoni
    La Galleria degli Specchi di Palazzo Spinola (foto Studio Leoni).
  • 12. ViaGaribaldi notturna GenovaCittaDigitale 3
    Un'immagine in notturna di via Garibaldi a Genova (foto GenovaCittàDigitale).
  • 13. ViaGaribaldi notturna GenovaCittaDigitale
    Veduta sui palazzi di via Garibaldi di notte (foto GenovaCittàDigitale).
  • Palazzo Rosso_Sala dellAutunno_ copyright Studio Leoni
    Domenico Piola dipinse le volte delle ultime due stanze di levante del secondo piano nobile di Palazzo Rosso fra il 1687 e il 1688, come attestano i saldi dei pagamenti. Il tema dell’Autunno è risolto con la rappresentazione tradizionale del trionfo di Bacco.
  • ViaGaribaldi3 @StudioLeoni
    Ancora una veduta della splendida via Garibaldi, nel centro storico di Genova.
 
 
Pubblicità
Pubblicità
Edicola San Paolo