Le famosissime top model degli anni Ottanta e Novanta Claudia Schiffer, Carla Bruni, Naomi Campbell, Helena Christensen e Cindy Crawford tornano in passerella da Versace, alle sfilate di Milano per la primavera/estate 2018.
«Genio, questo è per te», ripeteva una voce femminile durante la sfilata. La stilista Donatella Versace ha così celebrato, a 20 anni dalla sua morte, l'amatissimo fratello Gianni. La collezione rimanda a tutti i classici motivi che hanno reso famoso il sarto di Reggio Calabria, tragicamente ucciso da un fanatico il 15 luglio 1997 a Miami, mentre rientrava a casa da una passeggiata.
Ci sono le stampe barocche, le fantasie maculate, i colori accesi che lui amava, come il giallo sole, il rosso acceso, il fucsia, ìl blu elettrico, il viso di Marylin Monroe alla Andy Warhol e le copertine di Vogue. E ancora, i rimandi alla Magna Grecia , con la testa della medusa, che è diventata poi logo del marchio.
L’omaggio a Gianni Versace, fondatore della maison, si chiude con le grandi top model del passato, quelle splendide donne che lui amava vestire: Claudia Schiffer, Naomi Campbell, Carla Bruni, Cindy Crawford (prima ha sfilato anche la figlia Kaia Gerber) e Carla Bruni. Over 40 in fantastica forma (anzi, per la precisione Cindy ha già compiuto 51 anni) in grado ancora di sfilare e di competere in bellezza ed eleganza con le modelle di oggi. Al termine della sfilata sono comparse, ombre dal buio, come fossero Bond Girl, in abiti da sera tutti d'oro. Saluti e abbracci emozionati, alla fine, con il pubblico e soprattutto con Donatella Versace che è salita in passerella con loro (foto Reuters, Ipa e Ansa).