logo san paolo
mercoledì 25 maggio 2022
 
Fotogallery

Al cinema esce "Interstellar" e nei musei si viaggia nello spazio

07/11/2014Mentre nelle sale esce uno dei film più attesi dell'anno, anche nei musei è di moda lo spazio. Inaugurato al Museo della Scienza e Tecnologia di Milano la nuova esposizione permanente dedicata al cosmo. E al Muse di Trento si parla di universo e dei suoi misteri con una mostra.

  • 0038Area Spazio-MuseoScienza Tecnologia©PaoloSoave
    Al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, la rarissima tuta Krechet, che avrebbe dovuto essere indossata dai cosmonauti russi nel progetto abbandonato di sbarco sulla Luna.
  • Chiostro_Museo_Nazionale_Scienza_e_Tecnologia
    Vista del bellissimo chiostro di via San Vittore a Milano, che ospita il Museo della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci.
  • dettaglio_frammento Luna73_Archivio_MuseoScienza
    Avete mai visto un pezzo della Luna? Ecco qui un frammento di roccia lunare portato a Terra dalla missione Apollo 17, l'ultima in cui l'uomo ha messo piede sul nostro satellite. Esposto grazie al contributo di oltre mille sostenitori del Museo.
  • 0002Area Spazio-MuseoScienza Tecnologia©PaoloSoave
    Inaugurata il 29 ottobre, la nuova esposizione permanente del Museo milanese è dedicata allo Spazio e all'Astronomia. Un viaggio interattivo tra oggetti, luoghi e personaggi che hanno esplorato e fatto scoperte sul cosmo.
  • 0006Area Spazio-MuseoScienza Tecnologia©PaoloSoave
    L'esplorazione spaziale risponde a un bisogno dell'umanità di conoscere l'ignoto, ma ha anche importanti ricadute sulla nostra vita. In questo settore il contributo dell'Italia in termini scientifici e industriali è stato di grande rilievo.
  • 0013Area Spazio-MuseoScienza Tecnologia©PaoloSoave
    Ancora un angolo della nuova esposizione dedicata allo spazio del Museo nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci.
  • 0015Area Spazio-MuseoScienza Tecnologia©PaoloSoave
    "L'esplorazione spaziale si sta riaccendendo dopo una fase di rallentamento", ha commentato Giovanni Caprara, curatore della nuova esposizione e presidente di Italian Space Society. "Nuove missioni sono all'orizzonte".
  • 0022Area Spazio-MuseoScienza Tecnologia©PaoloSoave
    Esposto nel museo anche l'imponente Z9, uno dei tre stadi del lanciatore Vega, il satellite San Marco per lo studio dell'atmosfera, il satellite Sirio per le telecomunicazioni e alcuni straordinari oggetti legati alle missioni lunari.
  • 0025Area Spazio-MuseoScienza Tecnologia©PaoloSoave
    Riprodotta una porzione della Stazione spaziale internazionale con la cupola e una ricca selezione di contenuti legati a questo eccezionale laboratorio nello spazio.
  • 0027Area Spazio-MuseoScienza Tecnologia©PaoloSoave
    Lungo il percorso museale 27 postazioni multimediali, che includono schermi in full HD, monitor con funzioni touch professionali e tablet, per approfondire la conoscenza dello spazio e la storia dell'astronomia e per simulare in modo realistico l'esplorazione del cosmo.
  • 0031Area Spazio-MuseoScienza Tecnologia©PaoloSoave
    Grazie alle applicazioni mobili Android è possibile accedere anche a contenuti multimediali esclusivi.
  • 0034Area Spazio-MuseoScienza Tecnologia©PaoloSoave
  • 0039Area Spazio-MuseoScienza Tecnologia©PaoloSoave
    Al Museo della Scienza e Tecnologia di Milano la tuta spaziale della Nasa e altri oggetti appartenuti a equipaggi di spedizioni spaziali (foto ©PaoloSoave).
  • Archivio MUSE_Foto Paolo Riolzi
    Una suggestiva immagine notturna dell'edificio che ospita il recentissimo Museo delle Scienze di Trento, il Muse.
  • MUSE_®Hufton+Crow
    Una particolare visione del Muse, che in questi giorni ospiterà la prima grande mostra dedicata all'universo e ai suoi misteri. "Oltre il limite" è curata da Kip Thorne, uno dei maggiori esperti mondiali di buchi neri e tunnel spazio-temporali
  • MaxiOoh2
    Questo nuovo viaggio ai limiti della conoscenza proposto al Muse di trento è prodotto in collaborazione con l'Istituto nazionale di Fisica Nucleare e l'Agenzia Spaziale Italiana.
 
 
Pubblicità
Pubblicità
vetrina onlus

Scegli di donare il tuo cinque per mille a Missioni Don Bosco, la tua firma diventa cibo, istruzione e amore per i bambini...

Edicola San Paolo