Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 13 settembre 2024
 
Fotogallery

Caffè e ristoranti che rappresentano la bellezza e la storia d'Italia

06/10/2023Il 7 ottobre è la giornata dei Locali storici italiani

  • 2023 VENETO VE Caffè Florian 3.jpg
    Il Caffè Florian di Venezia non ha bisogno di presentazioni, aperto nel 1720 è il più antico Caffè nella storia ad aver mantenuto le sue caratteristiche, nel 2020 ha festeggiato i 300 anni, forse è il caffè più sognato da tutti i turisti del mondo
  • 2023 CAMPANIA NA  Caffè Pasticceria Fabbrica Cioccolato Gay Odin 2.jpg
    Il caffè pasticceria della Fabbricxa Cioccolato Gay Odin a Napoli.
  • 2023 CAMPANIA NA  Caffè Pasticceria Fabbrica Cioccolato Gay Odin 3.jpg
    Monumento nazionale dal 1993, la Fabbrica cioccolato Gay-Odin amata da Oscar Wilde nell’osteggiata sosta a Napoli del 1897, dal poeta di Giacomo e da Eduardo De Filippo, è realizzata in splendido stile Liberty con vetrina floreale, arredi in mogano, macchinari e ricette d'inizio Novecento.
  • 2023 CAMPANIA NA Caffè Gran Caffè Gambrinus 1.jpg
    Il Gran Caffè Gambrinus sempre a Napoli. ristrutturato in stile liberty nel 1890 dall’architetto Curri con splendidi affreschi e dipinti dei massimi pittori dell’Ottocento napoletano. Qui D’Annunzio scrisse i versi di “A vucchella”, Scarfoglio e Matilde Serao fondarono il quotidiano “Il Mattino”, vi sedevano il Croce, Oscar Wilde, Hemingway, Sartre. Durante la Belle Époque si teneva lo spettacolo del Café Chantant e nacque l’usanza del caffè sospeso.
  • 2023 CAMPANIA Sorrento - Hotel Grand Hotel Excelsior Vittoria.jpg
    Il Grand Hotel Excelsior Vittoria a Sorrento, arroccato sul mare, prezioso, elitario ed elegante, è il luogo dove Wagner ha concluso il Parsifal. Ed è ancora intatta la suite dove Enrico Caruso trascorse gli ultimi mesi della sua vita, una suite che ha accolto Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli e Lucio Dalla, che proprio in questa camera ha scritto la canzone “Caruso” dedicata al grande tenore.
  • 2023 EMILIA ROMAGNA O Hotel Grand Hotel Majestic già Baglioni.jpg
    Hotel Grand Hotel Majestic già Baglioni a Bologna. Bologna partecipa all’iniziativa con il Grand Hotel Majestic già Baglioni, lussuoso monumento dell’ospitalità, nel palazzo che fu Seminario Arcivescovile, tra marmi e stucchi ha accolto Frank Sinatra e Ava Gardner, Lady Diana e Sofia Loren. Splendidi gli affreschi cinquecenteschi dei Carracci: “Storie di Europa” sul soffitto a cassettoni della sala “Camerino di Europa” e “Le quattro stagioni” su quello del raffinato Ristorante “I Carracci”.
  • 2023 LIGURIA GE Hotel Bristol Palace 1.jpg
    L'Hotel Bristol Palace, Palazzo liberty di notevole pregio sulla via più monumentale di Genova. Qui hanno dormito De Amicis, Pirandello, D’Annunzio e l’Imperatore Hirohito. Qui Hitchcock studiò alcune riprese di “Caccia al ladro” e si dice che la scala ellittica dell’albergo lo ispirò per “Vertigo”.
  • 2023 LIGURIA SV Caffè Pasticceria Balzola.jpg
    Alto primato per la Liguria è il Caffè Pasticceria Balzola di Alassio, dove è nato nel 1920 il "caffè concerto" e dove ha cantato Beniamino Gigli. Maksim Gor'kij, seduto al tavolino nella sala Settecento veneziano, gustava gli squisiti “Baci di Alassio”, brevettati nel 1919.
  • 2023 LOMBARDIA MI Caffè Camparino in Galleria.jpg
    Il Caffè Camparino in Galleria, simbolo della cultura milanese, dove Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini sostavano dopo le rappresentazioni alla Scala. Re Umberto I e Edoardo VII d’Inghilterra bevevano il Bitter al banco. È un Capolavoro Liberty.
  • 2023 MARCHE AP Caffè Meletti 1.jpg
    Nelle Marche il locale storico per eccellenza è il Caffè Meletti di Ascoli Piceno un vero monumento Liberty in una delle piazze più belle d’Italia. Re Vittorio Emanuele fece visita nel 1908 e 1910 per acquistare l’Anisetta e lo decretò “Fornitore della Real Casa”. Mascagni avrebbe iniziato qui a scrivere l’opera “Lodoletta”. Sono passati Stuparich, Zandonai, Badoglio, Sartre, Hemingway e Trilussa che, goloso dell’Anisetta, scrisse “Quante favole e sonetti m’ha ispirato la Meletti”.
  • 2023 MARCHE AP Caffè Meletti 2.jpg
    L'esterno del Caffè Meletti.
  • 2023 PIEMONTE Chivasso - Pasticceria Caffè Pasticceria Bonfante.jpg
    il Caffè Pasticceria Bonfante a Chivasso, famoso per i “Nocciolini”, un’antica specialità con nocciole Piemonte, zucchero e albume, ma anche un gioiello Liberty tutto originale, con marmi, specchi, banconi e boiserie in noce piemontese finemente decorati.
  • 2023 PIEMONTE TO Caffè Al Bicerin.jpg
    il Caffè Al Bicerin famoso per quel “bicerin” amato da Silvio Pellico, da Giacomo Puccini e dove Umberto Eco ha ambientato il suo romanzo “Il Cimitero di Praga”.
  • 2023 PIEMONTE TO Caffè Mulassano.jpg
    iI Caffè Mulassano di Torino è uno scrigno in puro Liberty è il luogo dove furono inventati i tramezzini.
  • 2023 PUGLIA Andria - Confetteria Pasticceria Museo del Confetto Mucci 1.jpg
    La Puglia da sempre è terra ricca di sapori tradizionali e ad Andria c’è la scoprire la Confetteria Pasticceria Museo del Confetto Confetteria Mucci in una bella palazzina Liberty nel centro storico a pochi passi dalla Cattedrale. Un’antica fabbrica sempre viva con i suoi straordinari confetti dal cuore di mandorla, gli stessi forniti per le nozze di Umberto di Savoia con Maria José.
  • 2023 TOSCANA FI Hotel Bernini Palace.jpg
    a Firenze sono aperte le visite all’Hotel Bernini Palace, dove la bellissima Sala del Parlamento, perfettamente conservata, ricorda il ruolo di questo edificio tra il 1865 e il 1871, quando Firenze fu capitale del Regno d'Italia, e divenne Hotel Parlamento, dimora di parlamentari e senatori.
  • 2023 TOSCANA FI Hotel Grand Hotel Minerva.jpg
    La Toscana apre le porte al pubblico del 7 ottobre a partire da Firenze con il Grand Hotel Minerva, nato nel 1300 come parte del monastero di Santa Maria Novella. Qui il celebre poeta americano Henry Wadsworth Longfellow curò, nel 1867, la prima traduzione in lingua inglese della Divina Commedia, rendendo disponibile il capolavoro dantesco negli Stati Uniti e nei paesi di lingua inglese.
  • 2023 VALLE AOSTA Cogne - Hotel Bellevue Hotel & Spa 1.jpg
    n Valle d’Aosta, al Bellevue Hotel & Spa di Cogne (AO), dove hanno soggiornato Maria Josè e Umberto di Savoia.
  • 2023 VALLE AOSTA Cogne - Hotel Bellevue Hotel & Spa 2.jpg
  • 2023 VALLE AOSTA Cogne - Hotel Bellevue Hotel & Spa 3.jpg
  • 2023 VALLE AOSTA Cogne - Hotel Bellevue Hotel & Spa 4.jpg
  • 2023 VENETO PD Caffè Pedrocchi 1.jpg
    A Padova il Caffè Pedrocchi è molto di più di un locale, è una creatura straordinaria di Antonio Pedrocchi e dell’architetto veneziano Jappelli, ha l’imponenza di un tempio, ospita il Museo del Risorgimento nelle sale superiori e qui hanno sostato tutti i Savoia, Carducci, Eleonora Duse. Promuove intense attività culturali.
  • 2023 VENETO VE Caffè Florian 1.jpg
    Il Caffè Florian non ha bisogno di presentazioni, aperto nel 1720 è il più antico Caffè nella storia ad aver mantenuto le sue caratteristiche, nel 2020 ha festeggiato i 300 anni, forse è il caffè più sognato da tutti i turisti del mondo.
  • 2023 VENETO VE Caffè Florian 2.jpg
    Benvenuti al Caffè Florian di Venezia.
  • 2023 VENETO VE Caffè Gran Caffè Lavena 1.jpg
    il Gran Caffè Lavena, anch’esso in piazza San Marco a Venezia, caratterizza lo scenario di uno dei luoghi più belli del mondo. Soprannominato il caffè dei musicisti e dei letterati ha ospitato Montesquieu e Voltaire, Goldoni, Wagner e Lisz
  • 2023 VENETO VE Caffè Gran Caffè Lavena 2.jpg
    Il Gran Caffè Lavena, anch’esso in piazza San Marco a Venezia, caratterizza lo scenario di uno dei luoghi più belli del mondo. Soprannominato il caffè dei musicisti e dei letterati ha ospitato Montesquieu e Voltaire, Goldoni, Wagner e Lisz
  • 2023 VENETO VR Caffè Carducci.jpg
 
 
Pubblicità
Pubblicità
Edicola San Paolo