Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 10 ottobre 2024
 
Fotogallery

L'Ultima cena nell'arte, da Leonardo a Dalì

29/03/2018

  • 002.jpg
    Gesù al centro del Cenacolo vinciano.
  • Leonardo_ultima_cena_.jpg
    Leonardo sceglie, per Il Cenacolo (nella foto il particolare del volto di Cristo), il momento più drammatico dell’Ultima Cena, analizzando la reazione degli apostoli alla pronuncia della terribile frase del tradimento (Vangelo di Giovanni, 13 – 21) Dette queste cose, Gesù si commosse profondamente e dichiarò: «In verità, in verità vi dico: uno di voi mi tradirà». I discepoli si guardarono gli uni gli altri, non sapendo di chi parlasse.
  • Il-Cenacolo-di-Leonardo-Da-Vinci-particolare.jpg
    L'apostolo Filippo nel Cenacolo di Leonardo Da Vinci.
  • 008.jpg
    Generalmente, l’apostolo che punta il dito verso l’alto viene identificato con Tommaso. Al suo fianco Giacomo maggiore.
  • dirck-bouts-ultima-cena.jpg
    L'Ultima Cena di Dieric Bouts il vecchio (Dirk o Dierick) (Haarlem, 1415 circa – Lovanio, 6 maggio 1475), pittore olandese.
  • Ghirlandaio,_ultima_cena_di_san_marco.jpg
    Il Cenacolo di San Marco (Ultima Cena) è un affresco (400 per 810 cm) di Domenico Ghirlandaio, databile al 1486 circa e conservato nel Museo nazionale di San Marco a Firenze.
  • domenico-ghirlandaio-ultima-cena-particolare1-e1413261920807 - Copia.jpg
    Un particolare dell'Ultima Cena di Domenico Ghirlandaio.
  • duccio-ultima-cena-tergo-della-maestà.jpg
    Nell’arte del grande maestro senese del duecento Duccio di Buoninsegna (Siena 1255-1318 o 1319) appare addirittura un maialino da latte, assieme a stoviglie in terracotta, coltelli, pani, piccoli pesci dalla simbologia cristologica e bicchieri con il vino.
  • jacopo-bassano-ultima-cena - Copia.jpg
    L'Ultima Cena di Jacopo Bassano, dipinto nel 1542, è uno dei capolavori della pittura italiana del XVI secolo. A differenza dell'elegante composizione di figure nel dipinto di Leonardo, a cui è ispirato, questa scena drammatica è caratterizzata da pescatori scalzi nel momento cruciale in cui Cristo chiede chi lo tradirà, e la luce, passando attraverso un bicchiere di vino macchia la tovaglia bianca di rosso. Il restauro ha rivelato gli straordinari colori originali.
  • maestro-lombardo-ultima-cena.jpg
    L'Ultima Cena nell'opera di un maestro lombardo del XIII secolo. Sulla tavola il pesce è protagonista, insieme al pane e al vino.
  • 010.jpg
    L'apostolo Matteo in un particolare del Cenacolo di Leonardo.
  • 019.jpg
    Il gruppo di apostoli a sinistra di Gesù nell'affresco. Con la barba nera è raffigurato Giuda il traditore. alle sue spalle, seminascosto, Pietro.
  • UltCena-Tiziano.jpg
    Tecnica pittura a olio su tela, cm 163 x 104 presso Galleria Nazionale delle Marche, Palazzo Ducale L''Ultima cena' e la 'Resurrezione di Cristo' costituivano in origine uno stendardo processionale realizzato da Tiziano tra il 1542 e il 1544 per la Confraternita del Corpus Domini di Urbino.
  • PietroLorenzetti.jpg
    L'Ultima Cena è un affresco di Pietro Lorenzetti, facente parte delle Storie della Passione di Cristo nel transetto sinistro della basilica inferiore di San Francesco ad Assisi. Il ciclo è databile al 1310-1319 circa.
  • salvador-dali-ultima-cena.jpg
    L’ultima Cena è uno dei quadri più rappresentativi del pittore catalano Salvador Dalí. La figura del Cristo è come attraversata da un'intensa sorgente luminosa, che proviene dal paesaggio alle sue spalle. Dipinto a olio su tela ha le dimensioni di 167 per 268 cm ed è stato realizzato nel 1955. Oggi è conservato alla National Gallery of Art di Washington.
  • tintoretto-ultima-cena-e1413263456493.jpg
    L'Ultima Cena di Jacopo Tintoretto è un dipinto a olio su tela di 365 per 568 cm realizzato tra il 1592 e il 1594 e conservato nella Basilica di San Giorgio Maggiore a Venezia. È un'opera in linea con le precedenti del pittore, che non smentisce il suo fama di pittore della luce.
 
 
Pubblicità
Pubblicità
Edicola San Paolo