Daniel Fontana: il primo Ironman italiano
31/03/2014
-
-
Fontana nella frazione in bici. Nato a General Roca (Argentina), l'atleta ha partecipato a due olimpiadi (Atene e Pechino).
-
La frazione in bici dell'Ironman è di 180 chilometri. Fontana ha già conquistato il titolo di vice campione nel mezzo Ironman.
-
«Chi mi sta vicino sa bene cosa significa per me questa vittoria», è stato il commento a caldo di Fontana. «È il coronamento di una carriera fatta di tanti successi, ma soprattutto di quotidiani sacrifici».
-
L'atleta italo-argentino gareggia per il team DDS triathlon.
-
Il podio dell'Ironman Los Cabos, in Messico, nella Baja California. Al centro, festeggia Daniel Fontana.
-
Nella foto, i primi tre classificati all'Ironman. Da sinistra: Stephen Bayliss, secondo, l'altro azzurro Domenico Passuello, terzo al traguardo, e infine Daniel Fontana.
-
Ancora attimi di gioia per l'azzurro, che ha ringraziato il team tecnico che lo ha seguito in questi anni e in particolare Fabio Vedana e Simone Diamantini.
-
Il triatleta di corsa all'uscita dall'acqua, dopo la prova di nuoto, ancora con indosso la muta.
-
Uno dei momenti pià spettacolari del triathlon: il tuffo alla partenza degli atleti, per la prova di nuoto.
Per la prima volta un triatleta italiano ha vinto nel circuito internazionale dell'Ironman. Nell’esordio stagionale sulla distanza lunga, in Messico, Baja California, Fontana ha coperto i 3,8 chilometri a nuoto, i 180 in bicicletta e la maratona finale (42,195 km) in 8 ore 26 minuti e 15 secondi. Il tempo necessario per scrivere la storia del triathlon di casa nostra.