logo san paolo
domenica 14 agosto 2022
 
Fotogallery

Festa della donna: regaliamo fiori (e non solo mimose)

07/03/2015La mimosa fiorisce nei primi giorni di marzo e anche per questo è stata scelta come simbolo dell'8 marzo. A mamme, mogli, fidanzate, amiche del cuore e nonne, insomma alle donne a cui vogliamo bene, regaliamo anche altri fiori che sbocciamo in questa stagione. Ecco i più belli con il loro significato: il linguaggio dei fiori è infatti un'usanza antica e una corolla può dire molte parole.

  • 78809154
    "Rose rosse per te", cantava anni fa Massimo Ranieri. La rosa è il fiore per eccellenza da regalare e se è rossa indica il vero amore. Due rose significano unione. Ma in genere si regalano a dozzina.
  • 78742985
    M'ama, non m'ama, m'ama non m'ama. Il gioco che si faceva da ragazzine con le margherite si può fare con queste "margherite" in formato gigante: le gerbere. Rosa e rosse indicano amore, gialle felicità per avere conquistato il suo cuore, arancione sono simbolo di allegria.
  • rose rosa
    Le rose rosa sono perfette da regalare a una mamma: indicano felicità perfetta, tenerezza, gratitudine, ammirazione.
  • mimose
    In questi giorni bancarelle e fioristi offrono montagne di rametti di mimosa. Anche per la sua stagionalità questo fiore fu scelto come simbolo della Giornata Internazionale della Donna, che cade l'8 marzo. Uno dei suoi significati, secondo gli Indiani d'America, è quello di forza e femminilità.
  • 125798112
    Nel linguaggio dei fiori la gardenia, con il suo candore e il suo delicato profumo, indica la purezza e la sincerità. Simboleggia anche la buona amicizia, perfetta quindi da regalare a una persona molto cara.
  • 176803826
    Forse non lo sapevate, ma un mazzo di tulipani rossi equivale a una dichiarazione d'amore. Se l'amore passionale è rappresentato dalla rosa rossa, il tulipano rosso rappresenta l'amore eterno, disinteressato, onesto.
  • 465380758
    Il narciso, con il suo colore allegro e la corolla che sembra un capino coperto da una cuffietta, fa sbocciare subito un sorriso. Un mazzo di narcisi è perfetto da regalare a un'amica. Questo fiore, comunque, ha molti significati a secondo della cultura: in quella ebraica il narciso è associato alla bellezza e fertilità della donna, mentre nell'iconografia cristiana divenne simbolo della rinascita dopo la morte e associato alla Pasqua.
  • 466155493 (1)
    Petali delicati come quelli dell’azalea non possono che avere un significato dedicato alle donne: sono infatti proprio il fiore che simboleggia la femminilità. Rappresenta anche l’amore più puro che c’è, proprio come quello delle madri. Pianta fiorita perfetta da donare a mamme e nonne.
  • 466244591
    Tornato di gran moda, delicato, profumato e declinato in infinite sfumature, anche variegate, il garofano cambia significato a seconda del colore: rosso uguale amore passionale e impetuoso, bianco significa fedeltà, giallo sdegno, rosa pensieri teneri e affettuosi.
 
 
Pubblicità
Pubblicità
Edicola San Paolo